Lombardia e Australia, si può fare

Roberto Formigoni ha incontrato Peter Beattie, primo ministro della regione del Queensland. Biotecnologie e ricerca le sinergie in primo piano

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha incontrato il 21 giugno Peter Beattie, primo ministro della regione del Queensland, in Australia. Scopo della visita del premier è instaurare nuovi rapporti commerciali, produttivi e di studio con la Lombardia e più in generale con l’Italia e l’Europa.
«In Australia ci sono 100.000 italiani – ha spiegato Beattie – e il Queensland, come la Lombardia, è il motore trainante della Nazione. Sulla base di queste caratteristiche sarebbe opportuno stilare un piano di attività comune che riguarda non solo il turismo e i rapporti già eccellenti tra le università, ma anche l’economia».

Formigoni e Beattie hanno condiviso la possibilità che una delegazione economica australiana venga in visita in Lombardia e successivamente una rappresentanza lombarda si rechi in Queensland.
«Siamo già pronti – ha detto Formigoni – a ricevere gli imprenditori australiani per illustrare la competitività, la capacità, le tecnologie e le ricerche lombarde e per attivare investimenti e scambi tra i due Paesi, così come siamo già pronti a presentare ai nostri operatori la missione in Queensland».
Un altro punto di contatto emerso nel colloquio è quello della collaborazione nelle biotecnologie e nella ricerca. «Nelle biotecnologie e nella ricerca – ha precisato Formigoni – la Lombardia, in questi anni, ha investito e scommesso più che in altri settori. La scommessa è stata vincente e la collaborazione con il Queensland può essere solo proficua per entrambi».

All’incontro istituzionale che è seguito tra le due delegazioni, oltre al sottosegretario alle Relazioni esterne ed internazionali, Raffaele Cattaneo, hanno partecipato, per la Lombardia, presidenti ed amministratori di alcune aziende e università lombarde

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.