Oratorio Barocco al Sacro Monte
Week-end ricco di appuntamenti all'interno del calendario per i festeggiamenti del quarto centenario del Sacro Monte
È dedicato al massimo compositore di Oratorio Barocco il secondo appuntamento dedicato alla musica presso il Santuario di Santa Maria del Monte, all’interno del ricco calendario per le celebrazioni del quarto centenario della costruzione della Via Sacra.
I Madrigalisti Ambrosiani diretti da Gianluca Captano eseguiranno l’ Oratorio di SS.ma Vergine e Jephte sabato 25 giugno alle ore 20.30 (ingresso libero).
Questo particolare genere musicale, nato in piena Controriforma, manifesta la medesima natura rappresentativa tipica dei Sacri Monti, poiché anch’esso conferisce una dimensione teatrale e spettacolare agli episodi biblici attraverso i medesimi mezzi musicali dell’opera in musica, ossia il recitativo, le arie e i cori.
La scelta dell’Oratorio dedicato alla SS.ma Vergine e Jephte di Carissimi, eseguito per la prima volta a Roma nel 1650, assume anche un particolare valore ricorrendo il quarto centenario della nascita del musicista. Primo soprano sarà la cantante giapponese Maki Mori (nella foto), ovunque acclamata per la bellissima voce, la tecnica perfetta per le colorature e la profonda musicalità. La sua carriera internazionale l’ha portata a essere una delle artiste giapponesi più famose all’estero. Il concerto sarà presentato da Fabio Sartorelli.
Il week- end propone inoltre altri appuntamenti. Sempre sabato 25 presso il Conventino di Azzio allre ore 21.00 per la sezione I Materiali del Sacro: Teatro e Musica dedicati a J.S. Bach Antonio Zanoletti E’ Te che cerco, mio Signore. La poesia nei monasteri, proponendo intensi versi e pensieri nati dal silenzio delle mura conventuali in cui uomini e donne dall’alto medioevo ad oggi sono vissuti e testimonianti la profonda tensione verso Dio. Gli scritti di Jacopone da Todi, San Francesco di Assisi, Angela da Foligno, Piero di Alcantara e molti altri saranno accompagnati dal coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi, in un flusso continuo ed unico di poesia che è parola e musica. Per l’occasione alcuni figuranti faranno rivivere la vita monastica di un tempo, interagendo con gli spazi interni ed esterni della chiesa, andando così a ricostruire uno spaccato di quotidianità di particolare suggestione ed intensità. Il concerto è realizzato in collaborazione con le “Serate Musicali” di Milano.
Inoltre sabato mattina con ritrovo alle 7.00 Mons. Francesco Coccopalmerio condurrà i pellegrini lungo il viale delle Cappelle. Il ritrovo è fissato alle ore 7.00 alla Prima Cappella e alle ore 8.00 presso il Santuario di Santa Maria del Monte verrà celebrata la SS. Messa.
Domenica 26 giugno 2005 il Comune di Varese propone invece una visita guidata gratuita al Sacro Monte sopra Varese per conoscere i tesori d’arte e la spiritualità legati alla storia “Miracolosa” delle Cappelle. Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 presso la Prima Cappella. Per le prenotazioni rivolgersi all’ufficio Marketing Territoriale del Comune di Varese tel. 0332 255370 .
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.