C’era una volta lo sport dei sestesi
Nella città tra le due guerre mondiali c'erano molti atleti. Una mostra fotografica ne ricorda le gesta e la storia
Dal 6 al 21 di agosto, su iniziativa dell’assessorato allo Sport, lo Spazio Cesare da Sesto ospiterà una mostra fotografica sullo sport a Sesto Calende tra le due guerre mondiali. Si tratta di un importante complesso di centocinquanta foto raccolte, nel corso di anni di ricerca, da Gaetano Negri che, con grande attenzione e sensibilità, ha salvato un pezzo importante della storia della città.
Nelle foto ci sono quasi tutti gli sport praticati dai sestesi, alcuni dei quali oggi abbandonati: pallacanestro, calcio, pallanuoto, tamburello, tennis, bocce, canottaggio, corsa piana, marcia, ciclismo, ciclocross, motoregolarità, aeromodellismo, pattinaggio e ginnastica artistica.
La foto simbolo della mostra raffigura uno scatto del grande Mario Lanzi (sopra), primatista italiano dei 400 e 800 metri, giunto ai vertici delle classifiche mondiali.
La mostra è stata realizzata grazie all’aiuto di Foto Gavinelli. L’assessorato ha lanciato un appello ai vecchi sestesi: «Venite a visitare la mostra, perché c’è bisogno della vostra collaborazione per identificare i diversi atleti ancora sconosciuti».
Tra i prossimi progetti anche un libro sullp sport a Sesto calende.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.