Cardano al Campo è sempre più città
Dall'ultima rilevazione i residenti risultano essere oltre 13 mila, con un incremento che supera il 7 per cento dal 2001
Il Comune di Cardano al Campo nel mese di luglio ha superato la quota di 13 mila abitanti, per la precisione 13063 residenti, di cui 622 stranieri. Negli ultimi cinque anni si è registrato un incremento costante, con il salto dai 12016 abitanti del dicembre 2001 agli attuali 13063. Dal 31 dicembre 2001 il tasso di crescita è di oltre il 7 per cento, con 1000 unità in più chje si sono stabilite a Cardano al Campo.
Ovviamente soddisfatto il sindaco Mario Anastasio Aspesi: «Cardano al Campo sta diventando sempre più “città”. Sta a poco a poco perdendo i connotati di “paese”, per assumere le caratteristiche e offrire servizi e iniziative tipiche di una città vera e propria. L’aumento della popolazione è evidente e costante negli ultimi cinque anni, e soprattutto negli ultimi due, arrivando nel mese di luglio 2005 a superare la cifra simbolica dei 13.000 abitanti. Ma non c’è solo questo aspetto. A Cardano da oltre un anno esiste il catasto elettronico, primo Comune della provincia a dotarsi di tale innovativo strumento. A Cardano a settembre 2005 aprirà una nuova scuola materna pubblica, la scuola materna steineriana più moderna d’Italia, secondo le parole stesse del progettista, l’arch. Stefano Andi. Cardano è la sede e il Comune di riferimento del progetto di sviluppo sostenibile “e-Sempione”, che coinvolge ben 28 Comuni della zona. A Cardano si svolgono in questi giorni i campionati europei di pattinaggio, una manifestazione straordinaria ed internazionale. L’aumento della popolazione, unitamente a questi altri esempi , mi porta a pensare e ad affermare che Cardano sta diventando sempre più una città. Una città aperta e solidale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.