Caso Nexans Wire, il Consiglio Regionale chiama Maroni

Il 19 maggio l'azienda ha annunciato la chiusura

Una lettera e un sollecito urgente al Ministero del Welfare perchè possa incontrare entro il 3 agosto le rappresentanze sindacali della Nexans Wire di Cormano e attivare così la procedura necessaria per la messa in cassa integrazione dei 51 dipendenti interessati.

E’ questo il risultato dell’audizione tenutasi in Consiglio regionale tra la Commissione “Attività produttive” e la Commissione “Formazione professionale” e i rappresentanti sindacali dell’azienda, che hanno visto così accolta la loro richiesta.

«La Nexans –ha spiegato Ferruccio Ballabio, delegato delle Rsu della sede di Cormano, dove la multinazionale francese produce cavi elettrici – ci ha comunicato la chiusura dell’azienda il 19 maggio con la messa in mobilità dei lavoratori. Nonostante il parere positivo del Ministero del Lavoro, non ha accettato la nostra richiesta di cassa integrazione speciale per chiusura, che era stata portata il 21 luglio all’agenzia regionale per il lavoro. Un atteggiamento inaccettabile che dimostra anche la mancanza di volontà nell’utilizzo degli strumenti previsti dalla legge italiana, con il risultato che se la situazione non sarà affrontata e risolta in tempi brevissimi, dal 3 agosto 51 lavoratori si troveranno a casa in mobilità».

I presidenti della Commissione “Attività produttive” Carlo Saffioti (FI) e della Commissione “Formazione professionale” Daniele Belotti (LN) hanno assicurato il sostegno delle istituzioni regionali e hanno già inoltrato una lettera al Ministero del Lavoro per calendarizzare un incontro con gli stessi rappresentanti sindacali entro il fine settimana.

«Ci stiamo attivando con il Ministero – ha detto Saffioti – per concordare e attuare la procedura necessaria per la messa in cassa integrazione dei dipendenti, riservandoci successivamente di valutare le ipotesi più favorevoli al reinserimento lavorativo degli stessi».

«E’ una risposta importante – ha aggiunto Belotti – a chi vede il Consiglio regionale impegnato solo sulle tematiche della caccia. Voglio sottolineare che la mia Commissione ha cominciato i lavori proprio con questa audizione, dando così grande attenzione ai temi occupazionali del territorio lombardo. Sarà inoltre mia premura sollecitare personalmente il ministro Maroni ad attivarsi per cercare una tempestiva soluzione alle richieste emerse oggi».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.