Cattaneo: «Mediterraneo prioritario per lo sviluppo della Lombardia

Così il Sottosegretario con delega alle relazioni internazionali ha commentato la giornata conclusiva della Conferenza Euromed svoltasi a Milano

«Non è più il tempo di allargare le relazioni internazionali di Regione Lombardia per farla conoscere, ma di andare più a fondo con alcuni paesi che consideriamo strategici per il nostro sviluppo».
Così il Sottosegretario con delega alle relazioni internazionali, Raffaele Cattaneo, ha commentato stamani a margine della giornata conclusiva della Conferenza Euromed svoltasi a Milano.

«Il Mediterraneo – ha proseguito Cattaneo – o meglio l’area Euro-Mediterranea, è una priorità per le attività istituzionali di Regione Lombardia dei prossimi anni. Iniziative come il "Laboratorio Euro-Mediterraneo", giunto alla sua terza edizione, permettono di approfondire e continuare, anche con strumenti di aiuto mirato come ad esempio il Fondo Euromed, una collaborazione che deve crescere. Il Mediterraneo – ha insistito Cattaneo – è l’area geografica in cui si gioca la partita più importante del secolo appena cominciato: quella di un incontro e di un confronto pacifico tra due culture diverse che si rispettano o di uno scontro endemico, che forse non esploderà, ma che certo aumenterà le distanze". "Noi vogliamo invece – ha concluso Cattaneo – allargare gli scambi di merci, ma anche di cultura, e le occasioni di incontro perché vogliamo percorrere la prima via".

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.