Cattaneo: «Mediterraneo prioritario per lo sviluppo della Lombardia
Così il Sottosegretario con delega alle relazioni internazionali ha commentato la giornata conclusiva della Conferenza Euromed svoltasi a Milano
«Non è più il tempo di allargare le relazioni internazionali di Regione Lombardia per farla conoscere, ma di andare più a fondo con alcuni paesi che consideriamo strategici per il nostro sviluppo».
Così il Sottosegretario con delega alle relazioni internazionali, Raffaele Cattaneo, ha commentato stamani a margine della giornata conclusiva della Conferenza Euromed svoltasi a Milano.
«Il Mediterraneo – ha proseguito Cattaneo – o meglio l’area Euro-Mediterranea, è una priorità per le attività istituzionali di Regione Lombardia dei prossimi anni. Iniziative come il "Laboratorio Euro-Mediterraneo", giunto alla sua terza edizione, permettono di approfondire e continuare, anche con strumenti di aiuto mirato come ad esempio il Fondo Euromed, una collaborazione che deve crescere. Il Mediterraneo – ha insistito Cattaneo – è l’area geografica in cui si gioca la partita più importante del secolo appena cominciato: quella di un incontro e di un confronto pacifico tra due culture diverse che si rispettano o di uno scontro endemico, che forse non esploderà, ma che certo aumenterà le distanze". "Noi vogliamo invece – ha concluso Cattaneo – allargare gli scambi di merci, ma anche di cultura, e le occasioni di incontro perché vogliamo percorrere la prima via".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.