Doppia rotonda per il Ponte di Vedano

Ieri la conferenza di servizi sulla nuova viabilità in vista del completamento della Tangenziale di Varese

Si è riunita ieri la conferenza di servizi sul nuovo assetto della maxi-rotatoria del Ponte di Vedano. Provincia di Varese, Anas e rappresentanti dei Comuni interessati, hanno esaminato la proposta per il riassetto dell’interconnessione tra il tratto esistente della tangenziale di Varese, la provinciale 57, la statale Varesina e il futuro "peduncolo di Vedano".
Il progetto sottoposto all’esame di tecnici e amministratori prevede la cancellazione pressochè totale dell’attuale rotatoria di forma ellittica e la realizzazione di due rotatorie più piccole, una a servizio dell’incrocio tra la Varesina e la provinciale 57 (che porta all’imbocco dell’autostrada dei laghi), e l’altra, più piccola per smistare il traffico diretto verso la tangenziale di Varese e la Sp 3 per Malnate. Una soluzione studiata per permettere un miglior smistamento dei veicoli e l’eliminazione di alcuni punti di pericolosità ben noti agli automobilisti che percorrono l’attuale rotatoria.
La decisione di mettere mano al maxi-svincolo del Ponte di Vedano necessaria, sia alla luce dei molti problemi che l’attuale rotonda presenta sia in vista del completamento della tangenziale di Varese. La riqualificazione viabilistica della Sp 57- si legge nella relazione che accompagna il progetto, sarà anche un’opportunità preziosa per ridisegnare il paesaggio di un brano di territorio varesino di rilevanza strategica.
Mercoledì prossimo, 3 agosto, il progetto sarà all’esame della Giunta Provinciale di Varese per l’approvazione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.