Il cordoglio per Bazzocchi
Le lettere giunte in redazione
L’amministrazione comunale di Varese ricorda con gratitudine e profondo affetto Ermanno Bazzocchi, figura storica dell’aeronautica non solo italiana. Il sindaco Aldo Fumagalli e il vicesindaco Roberto Puricelli, unitamente alla giunta, esprimono cordoglio “per la perdita di un uomo che per anni è stato un simbolo per la crescita e il rilancio dell’industria varesina e di tutto il territorio”. “Lo ringraziamo di cuore per ciò che ha rappresentato per la nostra città e la nostra provincia nel mondo. E’ stato un ingegnere geniale e precursore nel campo del “volo”, una personalità che, con garbo e umiltà d’altri tempi, ha lavorato con immenso impegno per fare grande l’Aermacchi, fiore all’occhiello del Varesotto”
______________________________________________
La Rappresentanza Sindacale Unitaria dell’Aermacchi, appresa la notizia della scomparsa dell’ingegner Ermanno Bazzocchi, esprime alla famiglia, anche a nome di tutti i dipendenti, il cordoglio per la grave perdita di una persona che tanto ha saputo fare per l’azienda e per il nostro territorio.
Per tanti anni Ermanno Bazzocchi ha saputo essere, oltre che valente progettista e dirigente aziendale, un uomo sensibile e attento alle problematiche dei lavoratori, con i quali ha saputo condividere i momenti favorevoli quanto quelli più difficili.
L’esperienza di lavoro condivisa per anni gli ha conferito una sensibilità rara che ha contribuito a creare attorno a lui un clima di relazioni informale in cui le distanze erano colmate dalla confidenza con cui sapeva interloquire con tutti, soprattutto con i dipendenti dell’Aermacchi, con cui sapeva di avere un rapporto preferenziale.
_____________________________
Uno dei velivoli progettati da Ermanno Bazzocchi è diventato un monumento della città di Varese.
Un Macchi-Bazzocchi 326 è visibile, nella sua splendida colorazione arancione, in Piazzale della Libertà a Varese.
Tale aereo rappresenta la rinascita tecnologia e industriale della provincia di Varese nel dopoguerra.
Rappresenta anche un grande successo commerciale essendo stato venduto in tutto il mondo.
Credo che non si rimarrà insensibili all’opera del grande progettista Varesino e spero gli si dedichi quanto prima una via o una piazza.
Alberto Rabuffetti
___________________________________
Mi sia concesso anche di porgere le più sentite condoglianze ai familiari e parenti dell’Ingegner Ermanno Bazzocchi, che ci ha lasciato qualche giorno addietro.
Lo ricordiamo come una persona straordinaria per intelligenza, umiltà, semplicità e schiettezza, che ha dato tantissimo a tutta la comunità, non solo di Tradate ma di tutta la Provincia di Varese.
Fabio Tonazzo
Presidente del Consiglio Comunale di Tradate
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.