Ancora chiuso il Gottardo

Pesanti i danni per il maltempo. Traffico difficile verso la Svizzera interna

Cessa la pioggia sulle regioni della Svizzera centrale, ma il livello di fiumi e laghi resta sempre preoccupante. Se nella notte i fenomeni sono andati via via attenuandosi lo stesso non vale per i danni che il maltempo sta continuando a produrre. Pesante il bilancio per la sola Svizzera: quattro morti – due pompieri nella giornata di domenica travolti da un crollo e altre due persone sono morte per un’esondazione – case distrutte e collegamenti stradali e ferroviari interrotti per oltre 300 milioni di euro. In questi giorni sono state in tutto 2.500 le persone che non hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni e che sono state quindi evacuate.
Ai pesanti danni a cose e persone si sommano anche gravi disagi per chi deve raggiungere i due paesi.
Forti rallentamenti per quanto riguarda i convogli ferroviari si sono riscontrati in nottata nella dogana di Ponte Chiasso. Chiuso sia il tunnel che il passo del San Gottardo. I convogli ferroviari riescono a raggiungere Bellinzona, ma da lì non è possibile procedere verso i Grigioni a causa degli allagamenti.
Il traffico su gomma è stato deviato verso il San Bernardino. Le Ferrovie dello Stato italiane hanno diramato un comunicato dove sconsigliano di mettersi in viaggio verso la Svizzera interna e comunque le percorrenze sono limitate al tratto di percorrenza fino a Bellinzona.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.