Aspem mette in mostra i “Rifiuti”

Dal 10 al 28 settembre in Sala Veratti a Varese 48 fotografie a sfondo ecologico

Sono 48 le grandi immagini fotografiche realizzate da quattro noti autori fotografi varesini Vincent Berg, Alberto Bortoluzzi, Giorgio Lotti e Carlo Meazza che Aspem S.p.A. presenta in “Rifiuti”, prima singolare mostra fotografica a Varese sul tema dell’Igiene Urbana.

Il progetto espositivo, ideato e curato da Claudio Benzoni, si propone di essere il primo di una serie di iniziative che, attraverso la fotografia di autore, esplori i sentieri comunicativi che possono sostenere e rafforzare le tematiche di pubblica utilità.

Quello dell’ecologia è un tema che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, in una mostra per rappresentare la città e il territorio vengono coinvolte molte discipline che, pur utilizzando la fotografia, ne negano poi di fatto l’importanza, relegandola spesso ad un ruolo marginale di puro commento o di mera documentazione.

L’idea quindi è stata quella di individuare un sistema, un approccio oggettivo e una lettura assolutamente non oleografici e lontani dal “bello” fine a se stesso, con lo strumento più appropriato in grado di interpretare oltre a documentare, la fotografia d’autore.

Questo orientamento è scaturito oggi nel progetto “Fotografia del territorio”, che prevede un itinerario fotografico su alcune tematiche di pubblica utilità, a partire da quella oggi più pressante, i “Rifiuti urbani”.

———————————————————————————————

RIFIUTI D’AUTORE

Mostra fotografica

con opere di VINCENT BERG – ALBERTO BORTOLUZZI – GIORGIO LOTTI – CARLO MEAZZA
10 – 28 settembre 2005
Sala Veratti, Varese

Inaugurazione Sabato 10 settembre 2005, ore 18.00
A cura di Claudio Benzoni
Orario: da martedì a domenica ore 10,30 – 12,30 / 16,00 – 19,00; lunedì chiuso
Ingresso Libero

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.