Guerra in edicola, a colpi di XL
L'Extralarge lombardo passa al contrattacco (con simpatia) dopo l'uscita di XL, il nuovo mensile di Repubblica
Il topolino alza la testa e grida al gigante: «Fatti più in là, sono arrivato prima io». Non che abbia la pretesa di prendersi chissà quale spazio, ma insomma nemmeno vuole cedere quello che si è faticosamente conquistato. Come andrà a finire? Nessuno lo sa. Anche perché i protagonisti sono tutti “extra large”. O meglio XL.
Extralarge (sottotitolo Lombardia in grande) è un bimestrale edito da Ceralacca srl; distribuito in Lombardia, prevalentemente Como, Varese, Lecco, Bergamo e Brescia, e in parte del Canton Ticino si occupa di attualità, di cultura e di tutto ciò che fa notizia con il taglio tipico dei periodici. I varesini che in edicola chiedono Extralarge sono abituati a veder campeggiare sulla bella copertina in carta patinata la sigla “XL”. Ma quando ieri (giovedì 25 agosto) sono andati in edicola, di copertine con la “XL” ce n’erano due e ben diverse: quella fresca fresca di stampa aveva il volto del bel tenebroso Johnny Depp. L’altra in primo piano il “Premio Chiara” . Ma che c’entra Johnny Depp con Varese? Niente, infatti quell’XL altro non è che il nuovo mensile di Repubblica di musica, cinema, libri, videogame, fumetti e tendenze.
E oggi l’XL “nostrano” passa al contrattacco: alla redazione di tutti i giornali, locali e nazionali, ha inviato una simpatica e-mail. Sopra l’immagine di una gallina che guarda soddisfatta il suo uovo, la scritta: “non siamo mica nati ieri, Extralarge compie tre anni”. A buon intenditore…..
«Sapevamo dell’uscita dell’inserto di Repubblica – spiega Sara Carletti, direttore di XL – e siamo pronti a subire le conseguenze di quello che accadrà. Vale a dire persone che entrano in edicola e chiedono XL e si vedono consegnare il mensile di Repubblica. Pazienza, per ora ci godiamo la pubblicità che questo nuovo esperimento editoriale ci sta dando.
Noi siamo registrati come Extralarge, loro come XL: insomma non siamo in conflitto, almeno per quanto riguarda il nome della testata. Quanto al resto: ovvio loro sono immensamente più grandi e importanti di noi, ma noi ci muoviamo nell’ambito locale… ».
«La nostra distribuzione poi – continua Sara Carletti – è ormai quasi tutta attraverso i canali dell’abbonamento, ma spesso sono i nostri inserzionisti che acquistano le copie da donare ai clienti oppure siamo noi che lo regaliamo durante manifestazioni o gli eventi».
Una piccola soddisfazione però Sara Carletti se l’è tolta: «XL di Repubblica assomiglia davvero tanto al nostro Extralarge, per formato e contenuti. Qualcosa vorrà dire: forse che siamo stati davvero bravi?»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.