La scomparsa di Fausto Franchi

L'ex presidente democristiano della provincia, in carica dal 1962 al 1975, è morto ieri a 84 anni

Si è spento ieri all’età di 84 anni Fausto Franchi, che fu presidente della provincia di Varese tra il 1962 e il 1975. Democristiano, successe nella presidenza dell’ente provinciale all’ex comandante partigiano Aristide Marchetti. Franchi è stato a lungo un personaggio fondamentale nel panorama politico locale, e gli viene attribuito un ruolo decisivo nel consolidare la realtà provinciale varesina. Saronnese, imprenditore attivo nel settore della meccanica, Fausto Franchi improntò la sua azione di governo a grande fermezza, prendendo alcune decisioni importanti e necessarie, fra cui l’avvio della depurazione del lago di Varese, ormai moribondo per l’inquinamento. La sua uscita di scena come presidente, nel 1975, fu determinata dal gioco degli equilibri politici all’interno dei partiti di governo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.