Luglio tra temporali e siccità
La sintesi del tempo a luglio realizzata daal centro geofisico Prealpino
Un luglio birichino e certamente estivo solo in parte con fenomeni molto diversi tra loro. Da una parte la siccità che vede i corsi d’acqua quasi ai limiti storici e dall’altra forti temporali.
Riportiamo il bollettino integrale del Centro geofisico prealpino.
Tra i temporali del’1 e quelli del 4, fa capolino l’anticiclone atlantico. Dal 7 una depressione sull’Europa centrale sospinge ancora alcune linee temporalesche verso le Alpi e si muoverà solo molto lentamente verso i Balcani. La notte tra il giorno 8 e il 9 temporali con grandine a Varese, altri forti il giorno 12 sulle valli del luinese.
L’anticiclone si installa sul Mediterraneo dal giorno 14 e le temperature cominciano a salire oltre i 30 gradi a Varese già dal giorno 15. Zero termico oltre 4000 m. L’anticiclone si sposta verso i Balcani e correnti da SW accompagnano un fronte temporalesco il giorno 18 che porta forti temporali un po’ su tutta la regione. In serata nubifragi e alberi abbattuti a Milano.
Il 19 vento da N (99 Km/h a Campo dei Fiori) riporta l’azzurro. Correnti da NW sul fianco dell’anticiclone atlantico continueranno a soffiare in quota verso le Alpi fino al 23 con tempo soleggiato e temperture gradevoli.
Dal 24 si rafforza una vasta depressione al largo della Spagna mentre sul Mediterraneo resiste un cuneo anticiclonico Africano. Ne risultano correnti umide da SW che portano clima via via più caldo e afoso, qualche temporale pomeridiano sui monti. Le massime temperature si raggiungono il 28 con 33.1° a Varese e attorno a 35 a Milano. Zero termico oltre 4500 m. Forte sensazione di afa a causa dell’umidità. Comincia a farsi sentire la siccità. Il Lago Maggiore scende sotto la prima soglia di magra. Prossimi ai record di magra del 2003 anche fiume Po e Ticino. Finalmente una perturbazione temporalesca il 30 e 31 spegne la calura (grandine il 30 a Campo dei Fiori e Val Ceresio), ma certo non risolve il deficit idrico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.