Museo Baroffio, boom di turisti
Notevole l'affluenza dei visitatori nel periodo di Ferragosto
Nel periodo intorno a Ferragosto è stata davvero notevole l’affluenza di visitatori al Museo Baroffio e al Santuario del Sacro Monte sopra Varese.
In pochi giorni un migliaio di persone ha varcato la soglia del museo, riaperto quattro anni fa dopo l’importante restauro.
E’ stato senza ombra di dubbio un richiamo il fatto che fossero state organizzate visite guidate gratuite, anche il 15 agosto.
Lo sforzo di questo piccolo museo, incastonato come un gioiello nel fianco del Santuario di Santa Maria del Monte, è stato dunque ampiamente ripagato da quanti hanno deciso di approfittare del tempo libero offerto dalle ferie per tuffarsi nella storia secolare di questo luogo.
Tra i visitatori ci sono stati molti pellegrini, tra cui parecchi anziani e persone con difficoltà motoria che hanno utilizzato i nuovi ascensori, contenti di poter finalmente raggiungere senza troppi problemi il santuario; intere famiglie che hanno deciso di ripercorrere o scoprire ex novo la Via Sacra nel Quarto centenario dall’inizio della sua costruzione; turisti di casa nostra e vacanzieri stranieri attratti da questo intreccio di spiritualità, storia, arte e natura dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità; varesini soddisfatti di poter finalmente salire in pullman e funicolare con unico economico biglietto dal centro della città.
Si ricorda che il museo resterà aperto ogni giovedì, sabato e domenica (9,30-12,30;15-18,30) fino a domenica 6 novembre.
Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito www.museobaroffio.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.