Sant’Eusebio tra fuochi e pioggia

Oltre diecimila persone hanno partecipato ieri, 1 agosto, alla tradizionale sagra estiva

Tradizionale bagno di folla per la sagra estiva di Sant’Eusebio. Il prato trasformato in parcheggio traboccava di macchine ieri sera, 1 agosto. La pioggia che ha fatto capolino in serata non ha bloccato i festeggiamenti: oltre diecimila le presenze registrate, gestite ottimamente dagli ottanta uomini della Protezione civile mobilitati per l’evento. La Festa di sant’Eusebio è il momento clou della vita comunitaria casciaghese, ma è diventato una sorta di spartiacque anche per il resto della cittadinanza varesina: quando arriva Sant’Eusebio è vacanza. La chiesetta illuminata, una delle più belle di Varese e provincia, i fuochi, le bancarelle, la gente che si incontra e compie riti che pescano nella tradizione. Il pomeriggio la processione e le offerte dei fedeli, poi l’incanto, senza il banditore tradizionale per la prima volta dopo sessant’anni, Ottorino Sartori.

La serata è trascorsa tra le tradizionali frittelle, i panini con la salamela e la porchetta, da mangiare in piedi o seduti sotto la struttura eretta per l’occasione, a patto di trovare un posto per accomodarsi, impresa titanica visto l’affollamento. Poi i tradizionali fiumi di birra e vino, bianco e rosso, a colorare la nottata. Alle 23 lo spettacolo pirotecnico, fiore all’occhiello dell’amministrazione, che per l’occasione ha tenuto aperto il parco comunale per osservare i fuochi dall’alto. Pioveva, ma con il naso all’insù a cercare le prossimi esplosioni multicolore e multiforme le gocce non davano fastidio. Finiti i fuochi, l’acquazzone. Tutti a casa di corsa, ma senza le tradizionali code di ore ed ore. Appuntamento all’anno, prossimo, quando sarà vacanza, a Sant’Eusebio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.