Al Chiostro “Anime e Luoghi di Varese”
dal 27 settembre al 2 ottobre un "viaggio in bianco e nero sulla realtà dela Città giardino"
Apre dal 27 settembre al Chiostro di Voltorre (Gavirate) la mostra fotografica dal titolo Anime e Luoghi di Varese, a cura della fotografa Valentina Cusano, docente del corso di Fotografia Artistica presso la VareseCorsi. L’esposizione resterà aperta fino a domenica 2 ottobre e si chiuderà lo stesso giorno dopo l’incontro con gli autori previsto per le 15.30 presso il portico del Chiostro. Otto giovani fotografi si confrontano, guidati dalla Cusano in un viaggio in bianco e nero sulla realtà di Varese, città più volte indagata da illustri autori come Carlo Meazza, ma fonte inesauribile di stimolanti emozioni. Le immagini raccontano il punto di vista soggettivo di Daniela Boito, Davide Caprioli, Marina Di Venosa, Mara Favuzzi, Matteo Pulga, Massimo Paietta, Angelo Ruscigno, Luca Pianegonda e della stessa curatrice Valentina Cusano, giovane professionista da tempo impegnata nella promozione del patrimonio artistico della città-giardino grazie ad una feconda e gratificante collaborazione con il Comune, e tra breve in uscita con il suo primo libro di critica fotografica Fotografia e Arte (Edizioni Clueb) in tutte le librerie italiane.
Il racconto al Chiostro si sgancia dal solo intento reportagistico per articolarsi tra sperimentazione e ricerca fotografica attraverso l’uso artistico del linguaggio fotografico e della tecnica specifica. Le anime ed i luoghi di Varese si presentano quindi descritti da un punto di vista mai scontato, ma indagati nel profondo: attimi fuggenti di vita, scene di quotidianità cittadina, passi di anime delicate, sfuggenti conversazioni al tavolino di un bar, giochi di infanzia mai dimenticati, squarci di luoghi e di prospettive da sempre conosciuti ma ora osservati "con gli occhi curiosi di un bambino".
La mostra è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito. Per informazioni: Chiostro di Voltorre – tel. 0332/743914 – www.museoartemoderna.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.