Aspettando Natale in gospel
Sei serate di concerti e conferenze tutti dedicati alla musica gospel; in programma anche una mostra tematica

Nulla più del gospel, il genere musicale di ispirazione religiosa nato dalla devozione popolare, potrebbe rendere al meglio l’atmosfera di attesa che precede il Natale cattolico: devono aver pensato questo gli organizzatori delle Gallarate Gospel nights, sei serate tutte all’insegna dell’affascinante musica dei cori organizzate dalla Fondazione Culturale 1860 Gallarate Citta’, in collaborazione con G. Skala Blues & Gospel Productions.
L’evento si apre il 14 dicembre con la presentazione in Comune alle 20.45; a seguire, una conferenza “La storia del gospel” con M. Grandi e S.Brambilla, e in seguito Angelo "Leadbelly" Rossi (inizio ore 21). Alle 22.15, sempre in Comune sarà presentato il video “La tradizione dei quartetti” con Federighi.
Il 15 dicembre e il 16 dicembre saranno dedicati ai concerti in chiesa: il 15 alle 20.45 il concerto introduttivo di Raffaele Bisson, seguito dal concerto di di Bruce thompson and the Black Roses che inizierà alle 21.10; il giorno seguente il concerto introduttivo delle 20.45 sarà a cura di K.M.Williams e moglie e precederà il concerto di Mavis Staples delle 21.45.
Il 17 dicembre il Comune ospiterà alle 15 il workshop “Come cantare i gospel”, alle 17 la conferenza “Le canzoni postbelliche” con Luigi Monge e Mauro Ferrarese; alle 18.10 proiezione del video “I maestri della chiesa battista” con Federighi. In serata ci si sposterà in chiesa per il concerto introduttivo di K.M.Willaims e moglie (ore 20.45), e poi per il concerto di Aubrey Ghent sacred steel (ore 21.45).
Il 18 dicembre il concerto introduttivo in chiesa di David Evans (ore 20.45), seguito da “The Spirit of Memphis” (ore 21.45).
Le Gallarate Gospel nights si chiuderanno alla grande il 19 settembre: alle 20.45 in Comune workshop “Tecniche di composizione” con K.M. Williams e Rev. Cole, seguito dalla conferenza “La chitarra del gospel” del Dr. David Evans (ore 21.30). Alle 22 concerto didattico (sempre in in Comune) tenuto da K.M. Williams e Dr. David Evans, poi proiezione del video "Le vie contemporanee" con Federighi (ore 22.30).
Dal 9 al 20 Dicembre sarà aperta al pubblico una Mostra dedicata al Gospel presso Studi Patri, via Borgo Antico: a fare da protagonisti foto, manifesti, cd, libri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.