Con la caccia arrivano le guardie venatorie volontarie
In una nota della Lipu, come fare per dare la propria disponibilità
Con l’apertura della caccia nella nostra regione otto milioni e mezzo tra passeri e storni potranno essere uccisi dai 94.000 cacciatori lombardi grazie alla leggi approvate dalla Regione Lombardia che ha introdotto le deroghe alle specie cacciabili e previsto la realizzazione di ben 55 strutture per la cattura di uccelli da utilizzare vivi come richiami. Secondo quanto approvato, dalla Lombardia quasi 800.000 tra fringuelli e peppole e 8,5 milioni di esemplari appartenenti alle specie passero d’Italia, passera mattugia e storno potranno essere abbattuti dai cacciatori durante la prossima stagione venatoria, senza alcuna prova che questi uccelli siano responsabili di danni all’agricoltura, così come prevede la direttiva europea in materia. Questo è un altro
C/o Oasi LIPU Palude Brabbia VIA PATRIOTI 22 INARZO (VA) TEL. 0332964028 FAX 0332964035 Oasi.brabbia@lipu.it
effetto negativo della devolution che si fa sentire anche in questo ambito, dove invece sarebbe necessario il massimo di coordinamento e uniformità legislativa nazionale e internazionale. Le regioni e le provincie sono infatti impegnate a derogare sulle specie cacciabili e sui calendari venatori, anticipando la possibilità di sparare e di farlo sempre di più a tutto quello che vola.
In questo conteso La Lipu di Varese ritiene importante rilanciare sul nostro territorio l’attività delle guardie venatorie LIPU, figure volontarie impegnate nel controllo durante tutto l’anno della corretta applicazione delle disposizioni di legge che proteggono la fauna selvatica cacciabile e non cacciabile. Coloro che sono interessati a questo tipo di volontariato, per il quale è necessaria la partecipazione ad un corso (in via di preparazione) incentrato sulla conoscenza della legislazione vigente, la compilazione dei verbali, il riconoscimento delle specie e al termine del quale è previsto un esame abilitante, sono invitati a segnalare la loro disponibilità prendendo contatto con la sede:
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.