Decolla FaRe Musica
Venerdì parte la manifestazione che andrà avanti per tutti e quattro i week-end di settembre
Si aprirà con il concerto di Terre Miste FaRe Musica, la manifestazione dedicata alla musica promossa dal Comune di Casalzuigno in collaborazione con la Comunità Montana della Valcuvia, la Provincia e la Camera di Commercio di Varese.
Il gruppo Terre Miste, che si esibirà venerdì 2 settembre alle 21.15 al Municipio di Casalzuigno, nasce dalla passione di quattro musicisti (Locatelli, Morlotti, Scola, Savoldelli) per musiche e culture di altri paesi: nel corso della serata proporrà un ampio repertorio che spazia dalle canzoni popolari lombarde (Il bergamino, Bal de strada) fino a pezzi appartenenti alle tradizioni dell’Europa dell’Est, passando per Grecia, Francia e Inghilterra. Un viaggio musicale che sarà accompagnato da strumenti caratteristici provenienti da ogni paese sconosciuti ai più, come il doulcimer (strumento medievale le cui corde invece di essere pizzicate erano percosse con due bacchette) e il bouzouki (simile al mandolino, molto usato nella musica folk).
Sabato 3 settembre sarà una giornata ricca di appuntamenti: dalle 9.30 alle 13 presso la Filanda di Villa Bozzolo si terrà la prima parte del Corso di educazione all’ascolto tenuto da Loris Capister, insegnante al Conservatorio di Como, che indirizzerà i partecipanti a un ascolto più consapevole della musica (il programma del primo incontro si articola in quattro punti: 1. L’importanza della concentrazione, 2. Il concetto di ritmo, 3. La distinzione dei sensi 4. La percezione dei fenomeni acustici “naturali” e loro distinzione).
Il corso, dedicato a un minimo di 5 e un massimo di 20 partecipanti, costa 40 euro (per gli studenti 30 euro) e per i bambini sino a 14 anni accompagnati con i genitori è gratuito; la seconda parte si terrà domenica 4 settembre presso la Sala polivalente di Arcumeggia, dalle 9.30 alle 13.
Alle 14.30 sarà possibile partecipare a una visita guidata a Villa Bozzolo; alle 16 nella suggestiva cornice della Chiesa di San Bernardino ad Aga il Duo Fortino (con Gianluca Fortino alla chitarra classica e Sabrina Fortino al clarinetto) suonerà brani di autori contemporanei (Paolo Fontana, Sergio Asad) e di un autore svizzero dell’800, H.Neumann.
Alle 17.30 il Salottino di Villa Bozzolo ospiterà la lezione-concerto di Marco Cadario, che si impegnerà in un breve excursus storico sul fortepiano, lo strumento precursore del pianoforte usato ai tempi di Mozart, accompagnandolo con l’esecuzione di brani esemplificativi.
In serata il concerto dei Blues Magic Machine, alle 21.15 presso l’Area feste: il gruppo, fondato nel 1992 da alcuni amici appassionati di soul e blues e che si è già esibito in manifestazioni prestigiose come la Blues House di Milano, suonerà pezzi di autori classici come Henry Mancini, Otis redding e Aretha Franklin. Grazie alla Pro Loco Casalzuigno sarà appositamente organizzato un servizio bar e una grigliata.
Domenica 4 settembre alle 14.30 si potrà partecipare ad una visita guidata di Arcumeggia, il ‘borgo dipinto’ dove artisti contemporanei di grande fama, come Remo Brindisi e Aligi Sassu, hanno dato vita con i propri affreschi ad una “galleria all’aperto”.
Alle 16 presso la Cort dul Piu di Casalzuigno la lezione-concerto Parole e musica: Luca Stocco e un quartetto d’archi composto da Katia Calabrese, Micol Vitali, Andrea Pomeranz, Anais Vitali spiegheranno origini e significato di termini musicali come fuga e accompagnamento, dimostrandoli in musica, e faranno brevi accenni alla storia degli strumenti musicali.
Sarà la stessa formazione di Parole e musica a chiudere il week-end con il Concerto per oboe e quartetto d’archi, alle 21.15 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria, dove suonerà musica barocca e classica, da Albinoni a Mozart.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.