Nasce il sistema dei musei archeologici

Alla Convenzione potranno aderire altri Municipi o Enti. Provincia e quattro Comuni fanno “rete”

Fra Provincia e i comuni di Varese, Angera, Arsago Seprio e Sesto Calende, è nato il progetto di una Convenzione per istituire e gestire in modo coordinato il “Sistema museale archeologico” della provincia. La notizia della nascita di questa rete costituisce la concretizzazione delle leggi vigenti in materia di beni e servizi culturali. Il Sistema diventa così lo strumento grazie al quale tutti coloro che vi aderiranno, pur conservando autonomia gestionale e scientifica, si “consorziano” per conservare e valorizzare il patrimonio archeologico dei musei e dei siti di interesse archeologico della Provincia. Il “Sistema” diventa inoltre anche un importante punto di riferimento per le scuole di ogni ordine e grado, diventa il centro di promozione coordinata della ricerca e della catalogazione, favorirà l’interscambio di dati, creerà un sito internet con un data base aggiornato sul patrimonio dei musei del Sistema stesso.

La Convenzione fra Provincia e i comuni che per il momento vi hanno aderito durerà cinque anni ma al “Sistema museale e archeologico” potranno aderire in futuro altri comuni, enti pubblici
o privati titolari di musei, raccolte, collezioni o aree archeologiche accessibili al pubblico.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.