“Puliamo il Mondo”, ancora troppa inciviltà
I volontari al lavoro nella mattinata di domenica per l'inziaitiva organizzata da Legambiente
Si è svolta ieri mattina, come ormai da tradizione in settembre, "Puliamo il Mondo", l’iniziativa internazionale che in Italia è organizzata da Legambiente. Il locale Circolo dell’associazione ambientalista ha mobilitato i suoi volontari dividendosi in tre gruppi che hanno ripulito, per quanto possibile, i tratti boschivi delle vie Speranza (zona industriale – Sacconago), San Carlo (Tra Sacconago e Borsano) e Ponzella (tra il PalaPiantanida e la Clinica Santa Maria). Ancora una volta, non è stato un compito facile. La ventina di volontari attivatisi (nella foto, quelli al lavoro in via Speranza con il presidente di Legambiente Busto Arsizio Andrea Barcucci) si è trovata di fronte a situazioni di cronico utilizzo di aree boschive come discariche abusive di ogni sorta di rifiuti. In particolare è stata segnalata la presenza di Eternit, contenente il pericolosissimo amianto, in via Ponzella. Intorno, il consueto, desolante spettacolo di bottiglie di vetro e plastica, sacchetti pieni e vuoti gettati tra le frasche, sacchi di vestiti vecchi, materassi e, novità, quantità importanti di alimentari scaduti ancora confenzionati e sacchetti per rifiuti umidi abbandonati ai lati della strada.
Identico spettacolo in via Speranza, a poca distanza dal nuovo stadio di atletica in via di completamento: rifiuti di ogni genere, perfino una lavatrice (!), con l’aggravante che il centro di multiraccolta Agesp si trova a poche centinaia di metri di distanza. Viene da chiedersi come certa gente possa prendersi la briga di portare rifiuti in certe zone quando, con meno fatica e gratuitamente, può lasciarli presso il centro autorizzato. "Bisognerebbe appenderli quelli che riducono così questa zona" commentava indignato un ciclista di una certa età passando accanto ai volontari e guardando lo sfacelo di rifiuti abbandonati. Ma si potrebbero studiare supplizi ben più crudeli: per esempio, obbligarli a ripulire. Di domenica mattina.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"
Bruno Paolillo su Come cambia la viabilità tra Biumo e viale Belforte a Varese
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.