Riforma elettorale, Bonfanti: “Incomprensibile la reazione dell’Unione”
Questa l’opinione del coordinatore regionale della Margherita sulle intenzioni del centrodestra di cambiare la legge elettorale in senso proporzionale
«Ritengo incomprensibile e sbagliata la reazione con la quale l’Unione ha risposto all’iniziativa di riforma della legge elettorale da parte della Cdl».
Questo è il commento del Coordinatore regionale della Margherita lombarda Battista Bonfanti all’indomani della presentazione in Parlamento della proposta della nuova legge elettorale.
Sul prossimo numero di Comunità Lombarde (pubblicazione del Gruppo regionale lombardo della Margherita) apparirà un articolo dello stesso Bonfanti che affronta la questione dal punto di vista del Nord.
«L’attuale sistema elettorale» sostiene Bonfanti «introduce una distorsione inacettabile nella espressione della rappresentanza parlamentare in tutto il Nord».
«E’ infatti assurdo» continua Bonfanti «che un’intera regione di 8 milioni di elettori sia rappresentata in Parlamento quasi esclusivamente da parlamentari del centro-destra, ma il discorso può essere riproposto in modo capovolto per le “regioni rosse” dell’Emilia Romagna e della Toscana».
Secondo Bonfanti occorre costruire un sistema elettorale equilibrato, che assicuri la governabilità ma che salvaguardi anche la rappresentanza dei diversi territori.
Non basta che il parlamento sappia esprimere una maggioranza certa, esso deve anche essere uno specchio non deformato delle diverse aree territoriali del paese.
Bonfanti invita la dirigenza della Margherita e dell’Unione a entrare nel merito della proposta contrastando i punti non convincenti (ad esempio le liste bloccate) e migliorando tutto ciò che è migliorabile.
«Ogni altro comportamento è solo strumentale al mantenimento del modello “collegio sicuro” a vantaggio di ristretti ceti politici che vogliono autoperpetuarsi senza dover impegnarsi in sfide elettorali rischiose» ha concluso Bonfanti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.