Una campagna regionale per gli acquisti sotto casa

L'iniziativa è dell’Unione Regionale del Commercio, con la collaborazione dell'assessorato al commercio della Regione

“Faccio acquisti sotto casa”: questo è ciò che esorta l’iniziativa di comunicazione promossa dall’Unione Regionale Lombarda del Commercio (Confcommercio) per sensibilizzare i consumatori sulla funzione  sociale svolta dai negozi di vicinato.

L’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale rilanciando la figura del commerciante al dettaglio, protagonista della vita sociale dei nostri quartieri e delle nostre città. La campagna appena avviata – della durata di due settimane ed effettuata attraverso l’affissione di manifesti in spazi pubblici – viene realizzata con il contributo dell’Assessorato al Commercio della Regione Lombardia.

In Lombardia sono quasi 112 mila i negozi di vicinato (di essi oltre 9.900 a Varese e provincia): il 48% del totale della superficie di vendita della distribuzione lombarda (il 50,9% a Varese e provincia).  Il messaggio che Regione e Commercianti vogliono lanciare con “Faccio acquisti sotto casa” è molto preciso: «E’ impensabile – afferma Carlo Sangalli, presidente dell’Unione Regionale – immaginare una città viva e vitale senza il negozio sotto casa che resta un presidio sociale forte ed ineliminabile. Un luogo di vendita e assistenza qualificata ai consumatori dove i riti sociali sanno rinnovarsi nel rispetto delle tradizioni. Anche quest’iniziativa testimonia come sia forte la nostra volontà di rilanciare e valorizzare i centri commerciali ‘a cielo aperto’ quali sono i quartieri delle nostre città».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.