Una casa per gli anziani del paese

Partono i lavori per la ristrutturazione di Villa Usuelli che diventerà entro il 2007 una residenza per anziani

Da alcune settimane i lavori di ristrutturazione a Villa Usuelli, nell’omonimo parco prospiciente la piazza centrale di Cardano al Campo, sono diventati ben visibili. Il progetto in cantiere dall’ottobre del 2004, prevede di creare una nuova “casa” per gli anziani entro la fine del 2007. La prima fase dei lavori comporta la demolizione della parte interna del vecchio fabbricato fatiscente, mentre si cercherà di salvaguardare la facciata con le mensole in pietra, i parapetti e le inferriate dei balconi.

All’interno del parco, la residenza ospiterà 25 alloggi e appartamenti di diversa tipologia. La residenza segue un progetto chiamato Synergy che prevede tre diversi modelli di residenzialità destinate non solo a persone anziane, ma anche a giovani, famiglie e bambini. Le case-canguro infatti sostengono progetti di affido sociale di anziani con esigenze di sicurezza e assistenza a famiglie che intendono collaborare al progetto. Le residenze Abbeyfield sono indirizzate invece ad una popolazione anziana più autosufficiente con esigenze di socializzazione e di sicurezza. La terza tipologia di alloggi, a protezione programmata, rappresentano una versione particolare dei residence assistiti dove, accanto alla più totale autonomia degli alloggi, vengono offerte opportunità sociali e protezioni socio-sanitarie attivabili in caso di necessità. Il progetto Synergy ha l’ambizione di garantire sicurezza e assistenza ai futuri inquilini di Villia Usuelli e permettere loro di mantenere i propri legami con le persone e con il territorio in piena autonomia.
Il progetto di ristrutturazione di Villa Usuelli ha ricevuto un finanziamento di 747 mila euro da un decreto regionale ed è seguito dall’amministrazione comunale di Cardano con la collaborazione di molti enti: l’Aler di Varese, “Il Melo” di Gallarate, la Provincia di Varese e l’assessorato alle opere pubbliche della Regione Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.