A scuola di ecologia
Si inaugura il nuovo corso per guardie ecologiche volontarie
Con la lezione inaugurale di Franco Grassi (ore 20.30, sala Convegni Villa Recalcati) prende il via questa sera martedì 4 ottobre il quarto corso di formazione per guardie ecologiche volontarie. Le lezioni si terranno il martedì e il venerdi (la giornata di sabato è riservata alle uscite “sul campo”) fino al 7 febbraio del prossimo anno.
Dopo la serata di apertura del corso, venerdì con Carlo Piatti e Giuseppe Jursich si passa alla presentazione del servizio sotto l’aspetto operativo. Martedì prossimo è la volta di Michele Schiavulli con “Le funzioni della Guardia ecologica volontaria, compiti, funzioni e qualifica”.
Dal 18 ottobre all’11 novembre, otto lezioni saranno dedicate agli aspetti legislativi e normativi (relatori, Michele Schiavulli, Barbara Raimondi, Raffaele Tomaino e Danilo Baratelli). Da metà novembre in poi si affronteranno temi diversi, dai rifiuti all’inquinamento (con Piergiuseppe Sibilia), alle nozioni di protezione civile fino alla funzione degli osservatori aerei per il controllo del territorio in funzione di prevenzione degli incendi boschivi.
Pietro Cardani, Gianluca Gardelli e Antonio Lotito illustreranno il 13 dicembre la legislazione in materia edilizia e i regolamenti comunali sulla tutela del patrimonio vegetale e sulla polizia locale.
Roberto Carimati il 16 dicembre presenterà invece nozioni di geologia e idrogeologica del territorio provinciale. Dopo la pausa natalizia si riprenderà il 17 gennaio 2006 con la presentazione di Guido Garzena su “Elementi di Pronto soccorso”. Le ultime lezioni saranno dedicate alla normativa nazionale e regionale per la disciplina delle sanzioni amministrative e pecuniarie (relatore Daniele Albertini), all’etica ambientale (Luciano Valle) mentre tre serate saranno dedicate ad un ripasso generale degli aspetti sviluppati durante il corso.La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.