La vita dei grandi matematici
Che vite si celano dietro le grandi formule matematiche? Ce lo racconta Eric Temple Bell
«Euclide mi insegnò che senza ipotesi non c’è dimostrazione. Quindi, nella mia argomentazione, controllate le ipotesi».
Eric T. Bell
Non so se questo libro lo troverete facilmente. Ma i "Grandi matematici" di Eric Temple Bell, pubblicato da Sansoni, è un grande libro che ha influenzato generazioni di appassionati dellamateria. Che cosa sappiamo noi delle grandi menti matematiche? E che vite si nascondono dietro formule complesse, dalla bellezza criptica e ai più inaccesibile? E. T. Bell spoglia la matematica del suo lato ermetico, dovuto al simbolismo del suo linguaggio, rivelando la passione umana e la tensione che ci stanno dietro.
Bell svela i caratteri dei grandi matematici da Galois a Gauss, da Cartesio a Riemann con grande abilità, facendo intuire al lettore che dietro il processo di astrazione così profonda tipico del ragionamento matematico ci sono delle scelte molto umane. Non tutti i matematici sono rientarti nelle grazie della penna di Bell, ma solo i creatori. L’autore ha scelto un percorso rigorosissimo nella selezione dei protagonisti, perché solo in questo modo era possibile tracciare uno schema del pensiero matematico moderno evitando di perdersi nell’infinito regno della matematica.
|
Eric T. Bell |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.