Anch’io parlo italiano, è certificato!

Sabato 3 dicembre la consegna degli attestati dei corsi EDA di lingua italiana per stranieri

Imparare la lingua italiana per gli stranieri: un obiettivo piuttosto difficile ma non impossibile. E la provincia di Varese ci ha creduto. Così Sabato 3 dicembre dalle 14. 30 alle 16.00 all’I.P.S.I.A. di Varese, in via Zucchi 5, saranno premiati gli alunni stranieri che hanno frequentato le lezioni di italiano.

Appena tre giorni fa, il 30 novembre, è stata stipulato un accordo tra il Distretto 2040 del Rotary International e l’Asl di Varese per il “Progetto Alfabetizzazione” e il 1 dicembre è stata la fatidica data attesa da molti stranieri per sostenere le prove di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.

Ai corsisti dei Centri Territoriali Permanenti di Varese, Tradate, Gemonio e Gallarate saranno consegnate le certificazioni degli esami, rilasciate dall’Università per Stranieri di Siena e riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri. E anche gli insegnanti che hanno superato la scorsa sessione di Giugno degli esami di Certificazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri riceveranno un attestato.

Il programma prevede l’intervento del dirigente scolastico, dott. G. Blasi, di enti locali impegnati nella promozione dell’educazione degli adulti, dell’ing. Reguzzoni, direttore della Scuola Professionale Edile di Varese, del prof. E.Montoli e dott. Castiglioni, per il Rotary International, e del docente CTP Varese Bretoni. Ci saranno anche interventi e testimonianze in prima persona di corsisti e operatori. Durante la giornata sarà presentato anche il sito del centro EDA, www.edavarese.it.

“Accanto alla casa e al lavoro, l’istruzione costituisce la domanda principale degli stranieri. Nella provincia di Varese gli immigrati stanno diventando una presenza sempre più significativa, è un fenomeno strutturale, non più sporadico” osservano i responsabili dei centri EDA “L’istruzione è percepita come strumento di integrazione”.

Una conclusione positiva di un’esperienza da ripetere e di estrema attualità.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.