Il Museo Baroffio pubblica i suoi diari

È stato pubblicato il primo dei cofanetti con la pubblicazione delle conferenze tenute al museo

Il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese presenta una nuova iniziativa culturale annunciando l’uscita del primo volume dei Diari del Baroffio.

In risposta al desiderio più volte espresso da coloro che con entusiasmo hanno partecipato agli incontri promossi negli ultimi anni dal museo, è stata curata una prima pubblicazione che comprende, in veste grafica pregiata, i testi della conferenza tenuta dal Prof. Pietro C. Marani (La Vergine delle Rocce di Leonardo, la sua fortuna iconografica e il paliotto leonardesco del Santuario di S. Maria del Monte) e della conversazione con il pittore Trento Longaretti (Trento Longaretti al Sacro Monte di Varese). La presentazione di Monsignor Pasquale Macchi, anima della lungimirante campagna di restauri al Sacro Monte di cui il museo è stato uno degli ultimi frutti, e la prefazione dell’Arch. Ernesto Brivio, regista della sua recente sistemazione, rendono ancora più interessante la lettura dei Diari del Baroffio.

L’augurio è che tale pubblicazione risulti gradita a quanti già apprezzano questo museo e possa rappresentare per coloro che non lo conoscono un piccolo, stimolante assaggio dei tesori qui custoditi.

È possibile acquistare in museo i Diari del Baroffio al prezzo simbolico di 5 €.

 

Si ricorda inoltre che prosegue l’ormai tradizionale apertura natalizia (8 dicembre 2005- 8 gennaio 2006) che interessa ogni sabato e domenica (9,30-12,30; 15-18) ad eccezione del 25 dicembre. Quest’anno si offriranno anche numerose aperture straordinarie nei pomeriggi dei giorni feriali e il 24, 26, 31 dicembre, 1 e 6 gennaio (15-18).

 

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.