La fisica e i suoi misteri
Dal 15 dicembre al 15 gennaio ciclo di conferenze di carattere divulgativo organizzato dall’Università dell’Insubria
Nell’ambito della manifestazione “La fisica attorno a noi” che celebra il 2005 come anno internazionale della fisica, il Dipartimento di Fisica e Matematica dell’Università dell’Insubria organizza un ciclo di conferenze dai contenuti scientifici, ma di carattere prettamente divulgativo. Le conferenza hanno il principale obbiettivo di trattare in modo colloquiale argomenti di punta della fisica attuale per permettere alla cittadinanza di avvicinarsi in modo semplice all’affascinante mondo della ricerca scientifica. I relatori sono tutti professori universitari noti per il loro lavoro di ricerca in ambito nazionale e internazionale e per la loro attività di divulgazione:
Prof. Giovanni Bignami, ordinario di astronomia e astrofisica presso l’Università di Pavia, astrofisico e accademico dei Lincei, è ricercatore e divulgatore di fama internazionale. Già Direttore scientifico dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), ricopre attualmente la carica di Direttore dell’Istituto di Astrofisica di Tolosa in Francia.
Prof. Marc Lachieze-Rey, fisico teorico e astrofisico, è direttore di ricerca al CNRS ed insegna all’ecole centrale di Parigi. Tra le sue opere: "La quête de l’unité", "Figures du ciel", "L’infini de la philosophie à l’astrophysique", "Initiation à la cosmologie".
Prof. Giulio Giorello, ordinario di logica e filosofia della scienza presso l’Università di Milano, è voce autorevole nel panorama nazionale e internazionale su questioni delicatissime e attualissime quali la verità nella scienza, il rapporto tra la scienza e la fede, e i dilemmi etici posti dall’innovazione tecnologica.
Prof. Gianrossano Giannini, ordinario di fisica nucleare e subnucleare presso l’Università di Trieste e ricercatore dell’INFN, è attivo sia in ricerche di punta di fisica fondamentale sia nello sviluppo di applicazioni della fisica nucleare alla medicina e all’astrofisica.
Elenco conferenze:
15 dicembre ’05
h. 21:00, Piazza Cavour all’interno della geosfera-auditorium
Prof. Giovanni Bignami, I marziani siamo noi, Marte, la nostra frontiera
20 dicembre ’05
h. 21:00, Piazza Cavour all’interno della geosfera-auditorium
Prof. Marc Lachieze-Rey, Il misterioso destino della costante cosmologica
22 dicembre ’05
h. 21:00, Piazza Cavour all’interno della geosfera-auditorium
Prof. Giulio Giorello, Einstein tra scienza e filosofia
9 gennaio ’06
h. 21:00, Ex Chiesa di S. Francesco
Prof. Gianrossano Giannini, La fisica nella lotta al cancro
13 gennaio ’06
h. 21:00, Ex Chiesa di S. Francesco
Prof. Pier Andrea Mandò, Fisica nucleare e beni culturali, Acceleratori di particelle al servizio degli storici e archeologi
15 gennaio ’06
h. 21:00, Ex Chiesa di S. Francesco
Prof. Ettore Fiorini, L’importanza di chiamarsi Neutrino
Prof. Pier Andrea Mandò, ordinario di fisica applicata presso l’Università di Firenze, guida un prestigioso laboratorio di tecniche nucleari applicate ai Beni Culturali dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), dove si sviluppano metodi non distruttivi per l’analisi e la datazione di manufatti di interesse storico e artistico.
Prof. Ettore Fiorini, ordinario di fisica nucleare e subnucleare presso l’Università di Milano-Bicocca, ricercatore dell’INFN e accademico dei Lincei, è fisico di fama internazionale grazie alle sue ricerche sui neutrini, e caposcuola di una nuova tecnica di rivelazione di radiazione basata sulle bassissime temperature.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.