A Saronno serve una nuova sede per i Carabinieri

Il Capitano Paolo De Grassi sottolinea i limiti strutturali della caserma di via Manzoni: senza una nuova sede è impensabile un amplimaneto dell'organico

Obsoleta, stretta tra le case del centro, senza spazi sufficienti per un ampliamento dell’attuale organico. Non ha certo remore il capitano Paolo De Grassi nel sottolineare i limiti dell’attuale sede della Compagnia dei Carabinieri di Saronno, ma è anche realista sulle possibilità di un futuro trasloco: "Il problema riguarda senz’altro il personale, ospitato già in sovrannumero in questa sede, ma soprattutto i cittadini e la loro richiesta di sicurezza – dice – perché con questa struttura è impensabile un aumento di organico su Saronno. Prima, però, va costruita la nuova caserma per la Tenenza dei Carabinieri di Tradate; poi potremo iniziare a ragionare sulla possibilità di una nuova sede anche per Saronno".

L’attuale sede di via Manzoni è stata costruita nel lontano 1933, quando a Saronno c’era una semplice Stazione dell’Arma. Quando negli anni ’70 Saronno venne promossa a Tenenza, la sede subì solo qualche aggiustamento e anche negli anni ’80, quando Saronno divenne Comando Compagnia, la caserma rimase quella. Oggi, da Saronno, dipendono otto stazioni (compresa quella saronnese) che garantiscono con un organico di 150 uomini la sicurezza di una ventina di comuni, in un territorio molto vasto che va da Castiglione Olona a Caronno Pertusella e che conta circa  166mila abitanti.

"Purtroppo sappiamo che i soldi in questo momento sono pochi – ammette De Grassi – ma molti Comuni hanno comunque deciso di investire sulla sicurezza, realizzando caserme che poi vengono affittate all’Arma, consentendo in questo modo alle amministrazioni locali di rientrare dai costi sostenuti". Un messaggio, nemmeno tanto velato, all’Amministrazione comunale di Saronno? "In dicembre è arrivata la notizia che per la zona di Saronno sono stati individuati nella legge Finanziaria fondi per circa 400mila euro da destinare, appunto, al miglioramento delle strutture dell’Arma – risponde – Ovviamente non basteranno, e come priorità c’è la nuova sede della Tenenza di Tradate. Ma sarebbe interessante cominciare a ragionare anche sulla possibilità di una sede più adeguata per il Comando Compagnia di Saronno".

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.