Busto Arsizio: tutti a casa
La quasi totalità dei consiglieri comunali ha rassegnato le dimissioni. Atteso a giorni l'arrivo del commissario prefettizio
L’amministrazione Rosa non esiste più. Nel primo pomeriggio di oggi, 31 gennaio, quasi tutti i consiglieri comunali (26 su 30) hanno rassegnato le dimissioni, dopo una mattinata di frenetiche consultazioni. Pochi coloro che non hanno firmato l’atto, su tutti Rifondazione Comunista (consiglieri Corrado e Lofano) oltre all’assente Speroni (impegnato a Strasburgo). Perchè l’amministrazione cadesse bastavano le dimissioni firmate di 16 consiglieri.
La decisione giunge a seguito delle dimissioni del sindaco Rosa, annunciate ieri in serata con una conferenza stampa, e viene a porre fine ad un’esperienza amministrativa amara, segnata da polemiche, sospetti e divisioni all’interno della maggioranza di centrodestra che ha retto la città dal 2002, in una coabitazione sempre più infelice con Rosa.
Per Grandi (Progressisti), la decisione di dimettersi in massa è quella giusta, "tanto più che anche su una questione come Accam,che varemmo dovuto discutere stasera, a questo punto non avevamo di fronte nei banchi della maggioranza degli interlocutori affidabili". Tra chi invece non ha firmato le dimissioni si segnala la protesta di Rifondazione, con Antonello Corrado, che trova poco responsabile abbandonare il campo proprio quando si sarebbe potuta risolvere finalmente la querelle con Accam ri-approvando la convenzione del 2004 e rinunciando all’azione legale contro l’ex consorzio.
Nel pomeriggio il segretario cittadino di Forza Italia Franco Castiglioni ha annunciato che tutti i consiglieri comunali del suo partito hanno firmato e che anche An sta valutando l’ipotesi di dimissione.
Ora, come conferma anche il segretario comunale dottor Pascale, non resta che attendere la nomina di un commissario, che avverrà con procedura d’urgenza, vale a dire al massimo entro dopodomani – il Prefetto Aragno è già stato avvertito. Si prospetta una lunga e complicata campagna elettorale a schieramenti tutt’altro che compatti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.