Domenica 29 blocco totale
Stop totale alle auto su iniziativa della giunta per contrastare l'inquinamento
In questi giorni l’amministrazione comunale comasca sta mettendo a punto con sindaco, assessore alla Viabilità e Polizia Locale, un provvedimento per il 29 gennaio – già blocco del traffico programmato dalla Regione – che non abbia deroghe, limiti a due le direttrici per il transito e dia la possibilità a tutti di viaggiare in bus o sempre in auto nelle vie consentite, ma soltanto se in 4 persone a bordo.
IL BLOCCO
Le prime riunioni operative hanno identificato l’asse Napoleona-Innocenzo XI-Borgovico nuova-via Per Cernobbio e l’asse Statale per Lecco-Dante-Manzoni-Lariana con collegamento da viale Innocenzo-via Grandi, le uniche strade aperte dalle 9 alle 19 di domenica 29 gennaio. Potranno circolare lungo questi due percorsi soltanto auto EURO4 e auto con 4 persone a bordo (car pooling "rafforzato"). I bus saranno gratuiti su tutte le linee urbane e rinforzati con orari come da giorno feriale. Inoltre nelle altre vie principali non interessate dalla circolazione ci sarà il dispiegamento dei mezzi di Acsm Ambiente che provvederanno ad una puntuale e massiccia pulizia delle strade.
L’APPELLO
"Si tratta di una sperimentazione che affineremo nei prossimi giorni e che confermeremo se ovviamente i valori saranno rimasti sopra la quota di allerta – spiega l’assessore alla Viabilità Umberto D’Alessandro – Chiediamo a tutti, cittadini e categorie, di riflettere con senso di responsabilità sull’aria che stiamo respirando e sulle misure che vanno prese in caso di emergenza e nel lungo periodo". Palazzo Cernezzi sul fronte della conversione dei propri impianti termici ha già raggiunto ottimi risultati con il 98% delle caldaie funzionanti a metano e di ultima generazione. I controlli delle caldaie civili inoltre sono in corso e si sta verificando un ulteriore rafforzamento per aumentare il numero di quelle verificate ogni anno – oggi 600 -. Infine entro fine anno sarà recapitato in tutte le case un opuscolo per indicare quali atti responsabili possono essere compiuti da ogni cittadino per contenere il consumo energetico e ridurre l’emissione di smog nell’aria.
(da www.comune.como.it)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.