Federico, tedoforo della solidarietà
Campione di nuoto, grandissimo tifoso della Whirlpool, il 18enne di Morosolo rappresenterà i Villaggi Sos nel tragitto varesino della fiamma olimpica
Ci sarà anche il giovane Federico Tolmi di Morosolo (nelle foto) tra i ventuno tedofori che questa sera porteranno la fiamma olimpica di Torino 2006 per le strade varesine. Federico, 18 anni e una grandissima passione per lo sport, è uno dei sette giovani scelti per rappresentare i villaggi Sos d’Italia nel lungo viaggio del simbolo delle Olimpiadi invernali verso il bracere che illuminerà i giochi. "Emozionatissimo, e, come sempre pieno di entusiasmo Federico aspetta con grande gioia di tenere alta la fiaccola che questa sera farà risplendere un tratto della nostra città, il suo cuore e piazza della Motta – spiega Silvano Basilli, uno dei responsabili del Villaggio Sos di Morosolo – vero ambasciatore dello spirito olimpico e dei suoi ideali".
E la scelta non poteva essere più azzeccata. Federico Tolmi è uno sportivo vero: fa parte della squadra di nuoto dell’Anfass e lo scorso anno, a Bari, si è aggiudicato il titolo di campione italiano di stile libero. Appassionato di ogni sport, ma in particolare di basket, Federico è un super tifoso della squadra varesina e spesso viene invitato ad assistere alle partite dai ragazzi della Whirlpool. Federico, che alterna questa grande passione allo studio al Cfpil della Provincia di Varese, questa sera avrà tutto il Villaggio Sos di Morosolo a fare il tifo per lui e a condividere la gioia di questa magica avventura: "Il ritrovo per chi ha desiderio di vivere l’emozione di vedere accendere il bracere Olimpico è a piazza Repubblica alle 17 – conclude Silvano Basilli – noi ci saremo tutti, stretti attorno a Federico e al fuoco di Olimpia, simbolo di pace e fratellanza, di quei valori che contribuendo ad annullare ogni barriera avvicinando le persone e i popoli".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.