Incarichi professionali, la Margherita chiede chiarimenti
I cattolici del centrosinistra vogliono un'informazione più tempestiva e trasparente circa le decisioni della Giunta in materia
L’"operazione trasparenza" ha poche probabilità di essere affrontata in tempi brevi, poichè i prossimi consigli comunali previsti per fine gennaio saranno dedicati al bilancio preventivo 2006, sulla cui approvazione si giocherà la tenuta dell’amministrazione Rosa. Questa, al momento, non sembra tuttavia in immediato pericolo, nonostante gli attacchi della Lega e il polverone sollevato, ancora una volta, sui cantieri in corso d’opera nei quali figura impegnato il sindaco.
"Siamo stati contattati da vari professionisti del territorio per mettere in luce la problematica dell’assegnazione degli incarichi" afferma Valerio Mariani, capogruppo della Margherita in consiglio comunale. "La competenza per assegnare gli incarichi spetta alla Giunta, tuttavia ci preme a questo punto sapere con che criteri essi vengono affidati e quali possano essere le competenze del Consiglio comunale. Almeno i consiglieri che siedono nelle competenti commissioni (lavori pubblici e urbanistica, ndr) dovrebbero essere informati a dovere delle decisioni maturate in Giunta". Sulla vicenda che in questi giorni contrappone nuovamente Rosa e il
suo partito, Mariani commenta: "Sarebbe ora che decidessero se vogliono
tenersi questo sindaco o no. Queste manovre alla fine, secondo me, non
fanno che rafforzare la posizione di Rosa. Comunque, sia chiaro che la
nostra iniziativa non ha a che fare con le polemiche di questi giorni,
ma nasce in tempi non sospetti".
Argomento delicato, dunque, quello dell’assegnazione degli incarichi professionali, fra i più discussi da sempre nell’ambito di tutte le amministrazioni, e che nella vox populi è costantemente associato a quella fitta, inestricabile rete di relazioni personali e professionali che costituisce una delle caratteristiche salienti del nostro Paese. Da qui la necessità di richiedere trasparenza, da un lato, e di non emettere facili sentenze a priori dall’altro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"
Bruno Paolillo su Come cambia la viabilità tra Biumo e viale Belforte a Varese
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.