Internet, a Natale ha vinto la “leggerezza”

Secondo i dati Audiweb di dicembre 3 milioni di persone si sono scambiati gli auguri con cartoline virtuali. E hanno navigato per divertimento. A Varesenews spopolano le gallerie fotografiche

Pronostici rispettati per l’Internet italiano a dicembre 2005.  Il trend stagionale ha visto un’audience sostanzialmente stabile (19,7 milioni di individui connessi da casa o dall’ufficio) che per via delle festività ha parzialmente ridotto le frequentazioni in rete (le sessioni diminuiscono del 4%, il tempo trascorso online dell’8%) ma che si è dimostrata molto dinamica in alcune attività digitali.
Il dato arriva da Audiweb e dagli analisti Nielsen//netratings. 
Da segnalare il fatto, che abbiamo verificato anche noi di Varesenews, che il “navigatore natalizio”  avesse voglia di leggerezza e quindi ha soprattutto approfittato degli scambi di auguri virtuali, dello shopping on line, per l’acquisto dei regali di Natale, e della musica da scaricare. 
Nel nostro caso spopolano le gallerie fotografiche: dal 22 ottobre, giorno in cui è stata inaugurata la "sezione",  ad oggi sono state confezionate 63 gallerie fotografiche, per un totale di 226.000 visualizzazioni, di cui 121.000 nel solo mese di dicembre. Record per la galleria del falò di Sant’Antonio:  più di 25.000 visualizzazioni.

Ed ecco qualche numero. Oltre 3 milioni di navigatori si sono scambiati gli auguri con cartoline virtuali (un incremento del 75% rispetto a novembre) e quasi due milioni hanno trovato sui siti di ricette e cucina l’ispirazione per il menu delle feste (+20% da novembre). Attività in genere preferite dalle donne, ma che registrano quote di pubblico maschile superiori al 55%.  Lo shopping online ha coinvolto 9,9 milioni di navigatori (la metà di coloro che si sono connessi nel mese, circa 100 mila in più rispetto a novembre). Trainanti si sono rivelati i siti di aste e di annunci: eBay ha superato i 6,2 milioni di utilizzatori (+400 mila da novembre), ed un contributo importante viene anche dalla crescita di Annuncigratuiti.it, canale di Secondamano: + 47%, 267 mila visitatori unici nel mese.
“Si conferma il successo dell’Internet come network orizzontale, che mette in relazione individui tra loro, i quali sul Web saltano le intermediazioni per confrontare direttamente idee e condividere bisogni. Il dilagare dei blog e la penetrazione dei software peer-to-peer sono altre sfaccettature del medesimo fenomeno” commenta Alessandra Gaudino, Senior Analyst Nielsen//netratings. Dicembre registra anche un’intensificazione di traffico sui siti delle banche: oltre 5,7 milioni di italiani hanno visitato nel mese il sito di una banca, una crescita del 6% rispetto a novembre.
L’entertainment continua ad essere una delle componenti fondamentali delle navigazioni italiane: nel mese di dicembre 12,3 milioni di individui hanno visitato un sito di intrattenimento. Crescente il peso della musica online: quella da ascoltare in streaming, leggere, condividere – il sito di Radio 105 cresce del 39% rispetto all’ultimo mese, totalizzando 230 mila appassionati. Ma anche quella da scaricare: continua a ritmi serrati il successo di iTunes che nel mese ha incrementi superiori al 30% sia sul sito (che supera 1,1 milioni di visitatori) sia sull’applicativo (con oltre 900 mila utilizzatori).


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.