Missione in Kuwait per la Camera di Commercio milanese
Insieme a quelle di Genova e Torino, l'organizzazione milanese firmerà un accordo di cooperazione con l’omonima kuwaitiana
Missione istituzionale e imprenditoriale a Kuwait City dal 22 al 24 gennaio per le camere di commercio di tre regioni italiane. La Camera di Commercio di Milano, attraverso Promos, azienda speciale della Camera di commercio per l’internazionalizzazione e le Camere di commercio di Genova e di Torino si recheranno in Kuwait per firmare un accordo di cooperazione con l’omonima organizzazione del Kuwait. Per le imprese lombarde è un’occasione di cogliere le opportunità commerciali e di investimento che si stanno aprendo in quest’area, in cui vivono consumatori con elevati livelli di reddito pro capite.
Nel corso degli incontri verranno organizzati incontri d’affari con operatori locali. I settori prioritari sono: edilizia civile e industriale, sistema casa, impiantistica, grandi progetti infrastrutturali, oil & gas, energie alternative, ambiente e trattamento acque, medicinali di base, agroalimentare, e-government. L’importanza di questi incontri, deriva anche dal fatto che l’interscambio lombardo con il Kuwait arriva a 100 milioni di euro, quasi un terzo del totale italiano, secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat. Tra le province lombarde più attive: Milano (oltre 71 milioni di euro nei primi tre trimestri del 2005, il 70,4% del totale regionale), Bergamo (oltre 7 milioni, 7,1%), Varese (più di 6 milioni, 6%), Brescia (quasi 5 milioni e mezzo, 5,3%). I prodotti più importati quelli chimici (quasi 12 milioni di euro nei primi tre trimestri del 2005, il 97,5% del totale dell’import regionale dal Kuwait). Più esportati i macchinari (quasi 30 milioni di euro, 37,3%).
«Il nostro territorio ha una posizione di rilievo nel quadro nazionale dei rapporti economici e commerciali con i paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente – ha dichiarato Bruno Ermolli, presidente di Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per l’internazionalizzazione -. Si aprono nuove opportunità in Kuwait per la diversificazione dalla produzione petrolifera. La Camera di commercio di Milano contribuisce a promuovere e a rafforzare le relazioni, anche attraverso la missione istituzionale con le imprese nei prossimi giorni».
Per informazioni: Tel. 02 85155868, Fax 02 85155227 – 5394 jamous@mi.camcom.it, www.mglobale.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.