Tsunami: l’ambasciatore dello Sri Lanka ringrazia l’Italia
Il sottosegretario alla presidenza della regione, Raffaele Cattaneo, inaugura la mostra “Rinascere – Tsunami un anno dopo”
L’ambasciatore dello Sri Lanka in Italia, Rodney M. Perera, ha fatto giungere al Presidente della Regione Formigoni, i ringraziamenti per gli interventi effettuati e per i progetti previsti per il futuro nel dopo tsunami. Gli aiuti presenti e futuri hanno sicuramente contribuito a ridare una speranza di rinascita alle popolazioni locali.
E’ quanto emerso nel corso della giornata di oggi, 1 febbraio quando Raffaele Cattaneo, Sottosegretario alle Relazioni Internazionali della Regione Lombardia, ha tagliato il nastro per l’inaugurazione della mostra fotografica “Rinascere – Tsunami un anno dopo”.
L’esposizione, collocata all’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, è stata promossa dalla Regione Lombardia e dalle Ong lombarde con lo scopo di mostrare gli interventi di ricostruzione effettuati nelle zone colpite dalla catastrofe naturale, anche grazie all’enorme contributo dato dalla nostra regione.
«A un anno di distanza da quell’immane tragedia – ha detto Cattaneo – ci rendiamo conto che la cosa più importante è ricostruire anzitutto la fiducia nel futuro perché questa disgrazia possa diventare occasione per la rinascita sociale ed economica delle popolazioni colpite e per il miglioramento della qualità della vita».
La Regione, oltre ad aver stanziato più di 4 milioni di euro per la cooperazione internazionale, ha anche istituito la “Borsa della solidarietà”, che ha permesso di raccogliere ulteriori fondi da privati, imprese ed associazioni.
Alla cerimonia era presente anche l’assessore comunale della Protezione Civile, Guido Manca, che ha voluto sottolineare l’impegno dei milanesi, non solo attraverso donazioni, ma direttamente sul luogo della disgrazia. In Sri Lanka, per esempio, la Protezione Civile è intervenuta concretamente costruendo un campo attrezzato per 800 persone.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.