Il Trio chitarristico ricomincia da Battisti
Dopo l'omaggio ai Beatles esce il quarto cd dell'ensemble. Rivisitati brani di Tenco, Paoli, Concato

Dopo Betales for trio, esce il del 4° CD del Trio Chitarristico di Varese dedicato alla musica leggera italiana, Battisti, Conte, Paoli, Concato e Tenco. «Abbiamo voluto continuare il discorso musicale intrapreso con Beatles for Trio – dicono i musicisti – un programma quindi di rielaborazioni di famosi temi di musica leggera italiana rivisti da compositori eterogenei e di diverse nazionalità, di estrazione classica o provenienti da altre esperienze musicali».
La rilettura di queste canzoni trova ispirazione sia nel loro personale stile compositivo sia nel loro dialetto musicale (Jazz , Tango etc.) il risultato è un quadro musicale dove la memoria è alla ricerca del tema originario in un paesaggio sonoro completamente diverso. Questa esperienza oltrepassa i confini d’identità della canzone originaria per approdare a una nuova canzone .
Questa trasformazione del materiale melodico si inserisce d’altronde in quella trasmissione del repertorio " tradizionale" nel nostro caso la musica leggera o d’autore , che non è estraneo ad alcune forme della musica classica. Accanto ad atmosfere jazzistiche , dove il materiale accordale è in continua evoluzione a supporto di una melodia che si dilata e si muove di vita propria , convivono ritmi e colori sud americani , aspetti della musica colta e idee di continua variazione melodica e armonica dell’originario tessuto melodico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.