Rotte Milano-Olbia, EasyJet ricorre al Tar

Enac ha chiesto alla compagnia low cost di cessare la vendita di posti

EasyJet, la compagnia low cost, ha reso pubblico oggi, giovedì 6 aprile, di aver presentato ricorso contro il Ministero dei Trasporti, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e la Regione Sardegna sul diritto di operare sulla rotta Milano – Olbia.


Il ricorso al TAR del Lazio è stato depositato in marzo. 

EasyJet ha anche sottoposto la questione all’attenzione della Commissione Europea.  La Commisione Europea sta già esaminando il decreto e prenderà le misure che riterrà necessarie

EasyJet ha annunciato la propria intenzione di operare sulla tratta Milano – Olbia come parte di un programma di espansione delle proprie rotte da Milano Malpensa.

ENAC ha preso la decisione di scrivere a EasyJet con la richiesta di cessare la vendita di posti sulla rotta, come primo passo verso l’attuazione del piano di imposizione degli Obblighi di Pubblico Servizio (PSO). 

A perdere sarebbero i passeggeri italiani visto che, fa sapere la compagnia, i prezzi easyJet sulla rotta partono da €30,99, tasse incluse.

EasyJet ha già venduto 10.000 posti sulla tratta che evidenzia una domanda più che sufficiente a sostenere una sana competizione di mercato. 

In risposta all’atteggiamento dell’ENAC, Andrew Harrison, Amministratore Delegato di easyJet ha scritto al Ministro dei Trasporti Pietro Lunardi e all’ENAC stessa nel tentativo di trovare una soluzione amichevole, mantenendo comunque i diritti legali della compagnia a operare secondo l’accordo Open Skyes.

Le Autorità Italiane sono rimanere sulle proprie posizioni e la compagnia ha quindi optato per l’azione legale.

 

Arnaldo Munoz, General Manager per il Sud Europa, afferma: «Riteniamo insensato imporre l’onere di servizio su una rotta che è stata già considerata appetibile da almeno una compagnia aerea. Il Governo italiano ha tentato di imporre praticamente lo stesso decreto già lo scorso anno ed è stato costretto a ritirarlo dopo il ricorso di Alitalia al TAR.  La prima e l’ultima volta che ci troviamo d’accordo con loro.
EasyJet non accetterà passivamente il comportamento anti-competitivo di ENAC che è a nostro avviso niente altro che un aiuto di stato mascherato a favore di alcune compagnie italiane. I passeggeri italiani meritano più di questo e easyJet continuerà a combattere per i loro diritti e a prepararsi al lancio pianificato del 21 aprile. EasyJet è stato e continua a essere un partner affidabile della Regione Sardegna, operando voli lungo tutto l’arco dell’anno come quelli da e per Londra e Berlino che hanno contribuito a dare impulso al turismo sardo nell’inverno passato». 

Secondo la legge Europea, fa sapere ancora il gruppo, qualsiasi compagnia europea ha diritto a operare voli regolari tra due aeroporti all’interno della comunità europea.  L’apertura del mercato ha portato a prezzi più bassi e a maggior scelta per i consumatori negli ultimi dieci anni.  Solo in circostanze specifiche, lo status di Onere di Servizio Pubblico (PSO) può essere imposto su rotte a scarso interesse commerciale e che il governo locale consideri di interesse vitale.

 

EasyJet ha lanciato la sua prima base italiana a Milano Malpensa il 9 marzo scorso e proprio in queste settimane sta cominciando a volare le rotte tra Milano e Napoli, Palermo e Olbia.  Offre 267 rotte tra 75 aeroporti in 21 paesi. La compagnia aerea impiega circa 3.500 persone e dispone di 111 aeromobili. Lo scorso anno ha trasportato oltre 35 milioni di passeggeri.

EasyJet mette a disposizione  in Italia una scelta tra 40 rotte in partenza da 11 aeroporti italiani. Vola attualmente dagli aeroporti di Milano Malpensa (base della compagnia in Italia), Milano Linate, Roma Ciampino, Venezia, Napoli, Torino, Olbia, Cagliari, Palermo, Rimini  e Pisa.

 

 

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.