Insubria Air Show, attese centomila persone
Star le frecce tricolori e la pattuglia acrobatica Red Bull. Ma anche tutto ciò che vola, dall'Eurofighter ai paramotori
Solo all’interno dell’aeroclub di Calcinate ci staranno circa 10mila persone, ma per domenica prossima ne sono attese almeno centomila in tutti i luoghi visibili intorno a quella sponda del lago di Varese: l’Insubria Air Show è stato presentato questa mattina in un clima di aspettativa altissimo.
D’altra parte è cosa ormai scontata ripetere che il volo italiano è nato in questa provincia, e che malgrado l’oblio mediatico che spesso queste manifestazioni soffrono, l’ultima manifestazione aerea – il MAV, del quale cui l’Insubria Air Show si presenta, con l’edizione di quest’anno, come degno erede – ha portato a Vergiate oltre centomila persone: una cifra che non difficilmente potrà essere replicata anche qui.
L’Insubria Air Show che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 maggio in un clima probabilmente favorito dalla meteo, è già un appuntamento "cult": l’anno scorso, nell’edizione di luglio, furono oltre 30 mila i presenti. La manifestazione di quest’anno però, mostra un’evidente salto di qualità: soprattuto per le straordinarie partecipazioni. Innanzitutto quelle di domenica delle Frecce Tricolori e della pattuglia Red Bull, il top del volo acrobatico rispettivamente a reazione e a elica, ma anche per il passaggio dell’Eurofighter pilotato da Maurizio Cheli, top gun e pilota dello Shuttle Columbia per la prima volta impegnato in una manifestazione aerea, e del nuovissimo M346 Aermacchi pilotato dal comandante Cecconello. Ma a connotarla come evento sempre più importante in questo campo dello sport ci sarà anche una vera festa dell’aria con protagonisti mongolfiere e paramotori, alianti e ultraleggeri, aerei d’epoca e militari.
Per questa due giorni, che vedrà anche il collegamento domenica con "Quelli che il calcio", la Provincia ha aderito all’iniziativa organizzata dalla "Gandini Activ Group" e chiuderà persino il tratto della provinciale numero 1 fra Calcinate e la Schiranna.
«Questa è la dimostrazione che intendiamo crescere, che la Provincia non si accontenta di celebrare la propria storia, ma la attualizza, la fa rivivere, anno dopo anno» ha segnalato Giangiacomo Longoni, assessore al Marketing territoriale di Villa Recalcati e rappresentante nella presentazione della Provincia di Varese «una manifestazione che valorizza l’areonautica è importante per la nostra provincia – ha aggiunto Attilio Fontana, presidente del Consiglio regionale lombardo che patrocina la manifestazione (nella foto sotto, lui e Leoni indossano la maglia ufficiale della manifestazione) che ha portato a New york i gioielli dell’aeronautica varesina – per questo è importante ricordare in quest’occasione Ermanno Bazzocchi, appena scomparso. Se lui fosse qui, ne sarebbe orgoglioso»
I nostri lettori sanno già tutto, compreso il programma dettagliato: vale la pena ricordare però, per quanto riguarda le giornate di sabato e domenica, che per vedere le esibizioni l’accesso è gratuito intorno al lago mentre per enrare nell’aeroclub e vedere gli aeri in pista e da vicino è necessario il pass realizzato dalla Gandini Group (costo 15 euro).
Infine, accanto alle esibizioni acrobatiche, ci sarà anche un programma meno "volante" come il sabato sera serata musicale con l’Orchestra giovanile studentesca di Varese, cui saranno ospiti i dieci piloti delle Frecce Tricolori. «Un evento a cui portare i ragazzi – ha sollecitato il neo ri-senatore Giuseppe Leoni, che alla presentazione ha partecipato come presidente dell’Aeroclub d’Italia – perchè un autografo di un pilota delle frecce tricolori vale come uno di quelli dei più importanti calciatori, o dei cantanti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.