La carica dei 101
Trentadue comuni al voto il 28 e 29 maggio. In uno solo, Mesenzana, si presenta un unico candidato. Record a Busto Arsizio con sette aspiranti sindaci
C’è una buona voglia di partecipazione. Sono 101 gli aspiranti sindaco nei 32 comuni al voto tra quattro domeniche. Un totale di 131 liste.
Unica amministrazione che ha già il suo sindaco è Mesenzana dove si presenta solo Alberto Rossi.
Record di candidati (7) e di liste (16) a Busto Arsizio. In 15 comuni sono presenti tre candidati e rispettive liste (unica eccezione Gallarate dove le liste sono 14). In otto comuni si presentano solo 2 candidati; in 4 cinque candidati; in 3 quattro candidati.
Moltissime le liste civiche anche nelle grandi città, da sole o in appoggio a uno dei due poli. La Lega si presenta con il proprio simbolo in sette piccoli comuni e nei tre grandi centri. Alleanza nazionale si rpesenta sola a Lavena Ponte Tresa, dove si presentano ben 5 liste. La Fiamma tricolore ha propri canidati liste in due piccoli comuni, Inarzo e Duno.
A Casale Litta rientro di Graziano Maffioli, confermato al Senato per l’Udc e già sindaco del suo paese per due mandati prima dell’ultima amministrazione.
Rientro in campo anche per Manolo Marzano che è stato sondaco di Cittiglio per molti anni.
Grande interesse per Busto Arsizio dove corrono sette candidati e c’è una forte presenza di ex tra cui Tosi per la Lega e l’ex sindaco Luigi Rosa appoggiato da due liste civiche. Queste e la Voce della città di Audio Porfidio potrebbero rompere le uova nel paniere della CdL e costringerla al ballotaggio.
Attesa anche per la quarta amministrazione in ordine di grandezza, Castellanza dove si presentano quattro liste.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.