La carica dei cinquantenni
Melandri, 44 anni, la più giovane. Padoa Schioppa e Parisi, 66 anni, i più anziani. Leggera prevalenza dal nord con un solo ministro dalla Lombardia e nessun siciliano
L’età media è di 55 anni la Melandri (44) è la più giovane e i più anziani Padoa Schioppa e Parisi (66).
Le regioni più rappresentate sono il Piemonte (5) e il Lazio (5). Nessun ministro dalla Sicilia e uno solo (Pollastrini) dalla Lombardia e dal Veneto.
Dieci in tutto i ministri dal Nord del Paese, otto dal Centro e altrettanti dal Sud.
Con l’eccezione di Padoa Schioppa, l’attuale Governo è frutto di una delicata mediazione politica anche se il risultato finale esprime una forte condivisione delle forze politiche che, ad eccezione di Fassino e Diliberto, hanno contribuito con i loro massimi leader. Nove ministeri ai Ds, sette alla Margherita, quattro all’area legata direttamente a Prodi, uno ciascuno per i partiti più piccoli.
Sono molti coloro che hanno già avuto ruoli di responsabilità nei precedenti governi del centro sinistra. Le new entry in ruoli di primo livello sono Paolo Ferrero di Rifondazione al Welfare, Alessandro Bianchi, indipendente indicato dal Pdci ai Trasporti, Beppe Fioroni, Margherita, all’Istruzione, Cesare Damiano, Ds, al Lavoro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.