Scuole e quartieri: Provincia e Comune insieme per il rilancio

Intesa tra Villa Recalcati e Palazzo Gilardoni. In cantiere tre opere: una palestra per il liceo Tosi, un parco al Verri e un polo scolastico a Beata Giuliana

Per le scuole di Busto sono in arrivo milioni di euro. La Provincia ha deciso di puntare sulla riqualificazione di alcuni istituti di sua competenza, con un occhio di riguardo anche al contesto cittadino promettendo di migliorare la vivibilità delle zone attigue.
Dalla vicenda dell’artistico varesino Frattini in poi, Villa Recalcati ha deciso di puntare sul patrimonio immobiliare ereditato in base alla legge 23 del ’96, stanziando ogni anno nel proprio bilancio cifre cospicue al fine di ridare brillantezza e sicurezza ai singoli edifici.
Così a Busto è stato annunciato che sono in arrivo 600.000 euro per costruire le nuova palestra del liceo Tosi, una costruzione all’avanguardia con attrezzature di cui andare fieri. In quest’opera importante, la Provincia avrà al suo fianco l’amministrazione comunale che sborserà una cifra uguale, in base ad una convenzione sottoscritta a Palazzo Gilardoni.

E proprio in questo accordo, i due enti locali hanno raggiunto un’intesa per realizzare altre due opere di grande respiro: una più imminente che dovrebbe venire ultimata il prossimo anno, l’altra più remota, attualmente contenuta in un progetto su cui si discute ormai da mesi.

Il primo intrervento, per un costo di 270.000 euro, riguarda l’utilizzo di un’ampia area verde a ridosso dell’istituto tecnico professionale “Verri”, in via Torino.
Al di là della messa a norma dell’edificio, il cui cantiere è ormai aperto, si è deciso di realizzare un campo attrezzato. In 19 mila metri quadrat,i la Provincia vorrebbe realizzare un campo di pallacanestro, un percorso vita, un’area per atletica e una zona ricreativa con panchine e giochi per bambini offrendo anche un punto di ristoro, il tutto a disposizione del quartiere Don Paolo. L’opera potrebbe essere realizzata entro l’estate del 2007.

Più delicato e oneroso è invece il discorso sul futuro dell’area nel quartiere Beata Giuliana. Qui saremmo alla presenza di una vasta area di almeno 92.000 metri quadrati a cui potrebbero aggiungersi altre aree boschive. L’ipotesi è quella di far sorgere un nuovo polo scolastico con almeno due istituti superiori, una palazzina laboratorio, una palestra e un palaghiaccio con sistemi di riscaldamenti basati solo ed esclusivamente sull’idrogeno.
In base al progetto, per la sola didattica ci sono 9.600 metri quadrati, 4.000 per il laboratorio, 3.500 per la palestra polifunzionale.  All’esterno ci sarà posto per un percorso ciclopedonale di 4 chilometri abbondanti, un campo di calcetto, campi per tennis e pista di atletica a sei corsie, salto in alto, in lungo e per il lancio del peso, oltre ad una parete artificiale per l’arrampicata.
L’investimento per la Provincia sfiora i trenta milioni di euro (23 dei quali già a bilancio della Provincia) e, se si aggiungono i cantieri già aperti per le strutture scolastiche, la cifra arriva a 40 milioni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.