Week-end tra arte e artiginato alle Officine Creative
Sabato 27 e domenica 28 botteghe aperte e tante opere in mostra
Una vera alternativa alla rigida produzione industriale. L’antica arte dell’artigiano, sempre di più schiacciata dalla produzione in serie, vive ancora nelle botteghe di “artisti della materia” che a Barasso, in provincia di Varese, hanno trovato una dimensione ideale presso le Officine Creative, in via Rossi 41 proprio accanto alla stazione delle Ferrovie Nord.
Nei grandi ambienti della vecchia filanda: quindici tra falegnami, decoratori, design e artisti, lavorano l’uno accanto all’altro, ricreando un ambiente d’altri tempi dove non manca il confronto delle idee e la solidarietà tra le diverse professioni. Nella bottega di Cristina, decoratrice, pennelli, colle e colori sono sparsi sui tavoli in una confusione ideale di un ambiente creativo. Il profumo della vernice ti fa capire che il lavoro non si ferma mai e tra le sue mani assumono personalità i piccoli oggetti o i mobili d’arredo. La decorazione nasce da un confronto con il cliente e dalla scelta, ogni volta diversa, di colori e soluzioni. Accanto a lei Giorgio lavora da sempre il legno realizzando mobili su misura, oggetti e pavimenti personalizzati, senza tralasciare la passione del modellismo. Ti accoglie il profumo del legno appena tagliato e un ordine sorprendente. Ai piani superiori artisti e mosaicisti lavorano alle loro opere.
Il rigattiere tra vecchie sedie, lampade e un grande divano, mette in mostra oggetti recuperati. Sopra di lui Francesco lavora la ceramica raku realizzando splendidi oggetti d’arredo e gioielli. La procedura è lunga e complicata e oggetti fragilissimi fanno bella mostra di sé su scaffali di legno. La sua arte è molto apprezzata anche all’estero e l’attività non si ferma mai.
L’occasione da non perdere per conoscere il lavoro di questi artigiani e artisti, entrare nelle loro botteghe e vedere da vicino la loro produzione è sabato 27 e domenica 28 dalle 10.00 alle 20.00.
Per ogni informazione 0332.743770/338.5862421.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.