Via libera alla legge sull’acqua
La legge è stata approvata a maggioranza dal Consiglio regionale; nuova disciplina anche in materia di rifiuti gas e reti di distribuzione nel sottosuolo
Via libera alla legge che semplifica e adegua alla normativa europea la gestione dei rifiuti, delle risorse idriche, la distribuzione del gas e le reti di distribuzione nel sottosuolo.
La legge è stata approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale.
La nuova normativa elimina circa 30 discipline regionali non più applicabili, individuando delle procedure di semplificazione nell’interesse dei cittadini e degli operatori del settore: "Ci siamo adeguati a quanto previsto dalla Comunità Europea – ha ribadito il relatore Stefano Maullu (FI) – in materia di liberalizzazione nei vari settori delle public utilities, rispetto alle quali la Lombardia non poteva farsi trovare impreparata".
La nuova legge conferisce agli Enti locali maggiori competenze e funzioni. Alla Provincia spetta ora provvedere alle attività collegate ai rifiuti transfrontalieri e alla Regione rimane solo il rilascio dell’autorizzazione ambientale per gli impianti di gestione dei rifiuti, mentre gli Enti locali sono preposti ad autorizzare la costruzione e l’esercizio di produzione di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
E’ stato inoltre approvato dall’Aula un emendamento proposto dall’Assessore Massimo Buscemi (Fi) con cui si sancisce il principio che l’Autorità preposta debba organizzare il servizio idrico a livello di ambito (Ato) separando obbligatoriamente l’attività di gestione delle reti dall’attività di erogazione dei servizi. Tale obbligo non sarà applicato all’Autorità dell’ambito della città di Milano. E’ stato inoltre accolto il principio della salvaguardia del posto di lavoro qualora si verificasse il cambio di gestione dei servizi idrici: per i lavoratori ci sarà il passaggio diretto e immediato alle dipendenze del nuovo gestore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emapalu su Polvere, salti e tanto gas: il Ciglione di Malpensa incorona i re del Campionato Nord-Ovest di motocross
Felice su Crollo di Orban in Ungheria, il senatore Alfieri: "Una sconfitta che va oltre i confini ungheresi"
principe.rosso su Il cordoglio per la morte di Maria Pellegatta
Felice su Leonardo cambia guida: Roberto Cingolani non è più amministratore delegato
GrandeFratello su I tulipani piantati "contro l'abbandono" a Villa Toeplitz a Varese
principe.rosso su Un pilota, mille invisibili






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.