Colpaccio Varese, arriva Galanda
Clamoroso ritorno in biancorosso del lungo vincitore dello scudetto della Stella, lo scorso anno a Milano
Botto di mercato, con tanto di fuochi artificiali annessi, per la Pallacanestro Varese: alla corte di Ruben Magnano sta infatti per approdare Giacomo Galanda, ala-pivot ben nota da queste parti per essere stato uno dei grandi protagonisti del decimo scudetto biancorosso, nel 1999 (foto).
La notizia è trapelata nella tarda serata di mercoledì: "Jack" e il suo agente, Marco Biasin, avrebbero infatti trovato l’accordo economico con il club della famiglia Castiglioni che proprio oggi potrebbe ufficializzare l’acquisto. Le caratteristiche di Galanda, reduce da una stagione poco brillante a Milano, coincidono con l’identikit fatto dall’allenatore argentino quando si è trattato di ricercare sul mercato un "lungo". Buon colpitore da fuori, anche da tre punti, capace di marcare i pivot avversari, giocatore duttile e allenabile, Galanda è pure italiano: un dettaglio da non sottovalutare dopo la partenza di Allegretti e quella possibile di Bolzonella.
Dopo molte estati passate in azzurro, quella del 2006 è stata finalmente un periodo di riposo per Giacomo, esentato da Recalcati a disputare i mondiali giapponesi. E così il lungo friulano ha potuto dedicarsi all’organizzazione del campionato italiano 3 contro 3 e a una vacanza rigenerante negli Usa. Al ritorno dall’America i dirigenti Whirlpool hanno ingaggiato la trattativa che, come detto, sembra in dirittura d’arrivo.
"Jack" è uno dei giocatori italiani più titolati tra quelli in attività: in carriera ha vinto tre scudetti (Varese, Fortitudo e Siena, tutti con coach Recalcati), una Coppa Italia e due Supercoppe. Con la Nazionale si è laureato campione d’Europa nel ’99, argento olimpico ad Atene ed europeo ’97, bronzo continentale nel 2003.
Con Galanda in roster quindi, Sandro De Pol non sarà più l’unico reduce dallo scudetto della Stella. E se, con il passare dei mesi, Andrea Meneghin riuscisse a tornare in campo, la Whirlpool di quest’anno potrebbe tornare a regalare brividi ai propri tifosi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.