Il nome di Basso in un fax di Fuentes
Il documento diffuso da un quotidiano tedesco. Oltre al cassanese indicati Ullrich, Gutierrez, Scarponi e Serrano
Un fax diffuso ieri dal giornale tedesco Suddeutsche Zeitung, facente parte dell’incartamento dell’indagine antidoping spagnola "Operacion Puerto", potrebbe peggiorare la posizione di Ivan Basso.
Il nome del ciclista di Cassano Magnago è infatti contenuto nella comunicazione inviata dal discusso, e già incarcerato, medico iberico Eufemiano Fuentes a Nelson Giraldo Flores, ex collaboratore della Kelme, squadra di primo piano del panorama delle due ruote.
Nel fax sono sette i nomi indicati dal dottor Fuentes come "collaboratori e partecipanti alla festa che si tiene nel mese di maggio", frase che potrebbe riferirsi al Giro d’Italia. Cinque sono ciclisti, riportati con nome e cognome e non con quella serie di cautele (nomi e numeri in codice) con i quali erano identificati fino ad ora gli atleti in "cura" con il discusso medico. Oltre a Basso che dominò il Giro, si parla di Jan Ullrich (T-Mobile, vincitore della crono di Pontedera), José Gutierrez (secondo in classifica generale), Marcos Serrano e Michele Scarponi della Liberty Seguros-Whurt (ora denominata Astana), la squadra diretta da Manolo Saiz, anche lui finito in carcere negli sviluppi dell’inchiesta. Con loro nel fax sono indicate altre due persone, Alessandro Kalc e Alberto Leon, possibili corrieri nelle idee degli accusatori.
Basso nel frattempo rimane a guardare, lontano dal plotone. La sua audizione presso la federazione è prevista per fine mese, quando la Fci dovrebbe aver ricevuto l’intero incartamento dai magistrati spagnoli. Comunque troppo tardi: è inaudito lasciar passare ben due mesi dalla prima fuga di notizie per prendere una qualsivoglia decisione. Per i tifosi, prima ancora di chiunque altro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.