“Il nostro Borgo che rinasce”
Il sindaco e l'assessore alla cultura parlano dei progetti per il rilancio del centro storico
"L’Isola di Toscana in Lombardia rinascerà grazie agli sforzi del Comune, ma anche con il coinvolgimento di altri enti e nell’ambito di progetti a livello sovracomunale ai quali stiamo lavorando". Un rilancio "made in Varese", dunque per il borgo antico di Castiglione Olona, i cui amministratori rispediscono al mittente l’idea, simpaticamente provocatoria, lanciata nella lettera del nostro lettore Gianni Meroni, che suggerisce di dare in gestione il borgo antico alla Regione Toscana.
"Evidentemente il lettore non si è reso conto degli sforzi compiuti dall’Amministrazione negli ultimi anni e nulla sa dell’attività e dell’impulso impresso dal Comune al recupero del centro storico di Castiglione Olona – risponde il sindaco Giuseppe Battaini – Un’ opera complessa che non può essere svolta in alcuni mesi ma che ovviamente richiede i tempi necessari per le opportune concertazioni sia con gli enti pubblici che con i privati".
"Questa amministrazione sta facendo davvero grandi sforzi per il rilancio del centro storico di Castiglione Olona – dice l’assessore alla cultura Stefano Lucioni – ma nessuno, nemmeno la Regione Toscana, ha la bacchetta magica, e il nostro è un comune di piccole dimensioni che si trova a gestire un enorme patrimonio d’arte, architettura e storia. Per questo stiamo facendo un lavoro che mira a coinvolgere la Regione Lombardia così come altri enti locali, perché un borgo come quello di Castiglione è un patrimonio comune che può e deve essere valorizzato in un ambito più ampio di quello comunale".
"Uno dei punti principali del nostro programma riguarda la rivitalizzazione di Castiglione Olona, partendo proprio dal recupero e dalla valorizzazione del suo prezioso centro storico – prosegue il sindaco – Su questo tema stiamo lavorando con grande impegno. Alcuni aspetti di questo lavoro sono sotto gli occhi di tutti. Le opere per il rifacimento della pavimentazione del borgo – indispensabili per la riqualificazione urbana del centro – proseguono e sono quasi in dirittura d’arrivo. Ma le cose da fare sono davvero molte. Il progetto dell’Amministrazione, l’impegno che ci siamo assunti, non è semplicemente quello di sistemare la pavimentazione o di migliorare l’aspetto urbano del paese. Si stanno studiando soluzioni e iniziative per rivitalizzare e riqualificare la residenza nel centro storico e per riattivare il commercio, in particolare i negozi di vicinato e attività qualitativamente interessanti. Si stanno mettendo a punto iniziative per ridare slancio ad attività che, come la Fiera del Cardinale, siano in grado di attrarre turisti e visitatori nel nostro paese. L’obiettivo è quello fare di Castiglione Olona un reale polo di attrazione nell’ambito del turismo provinciale e regionale, entrando con un ruolo di rilievo in una serie di progetti che si stanno discutendo a diversi livelli".
Il Comune di Castiglione Olona negli ultimi anni ha investito circa 3 milioni di euro per il recupero del Castello di Monteruzzo, 500mila euro per il completamento dell’acquisto dell’ala privata di Palazzo Branda, 750mila euro per la nuova pavimentazione del centro storico e altri 400mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre nel piano delle opere pubbliche sono previsti ulteri investimenti per il completamento del progetto di ripavimentazione del centro storico, per la realizzazione di strutture per l’accoglienza e per sistemazioni museali.
Inoltre l’Amministrazione mette a disposizione contributi per il recupero del patrimonio immobiliare privato nella zona del centro storico.
Oltre alla municipalità di Castiglione Olona anche la parrocchia ha recentemente investito quasi un milione e 500mila euro per interventi di recupero della Collegiata e del patrimonio monumentale del Borgo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.