La Chiesa d’Italia a Varese

Quasi 1500 delegati alla 57esima Settimana liturgica nazionale: la terza che si svolge nella diocesi di milano. Attesi IL cardinale Tettamanzi, Monsignor Maggioni e il priore della Comunità di Bose

Delle 57 edizioni che si sono già svolte, questa è solo la terza che si svolge nella diocesi di Milano, ma è già la seconda in provincia di VareseE’ con questo incoraggiante presupposto che comincia lunedì 21 agosto la 57esima settimana liturgica nazionale, una delle più importanti e innovative "convention" (se ci è perdonato il termine laico) cui abbia dato vita la Chiesa moderna.

Una settimana in cui si celebra "Gesu Cristo speranza nel mondo" (questo è il titolo dell’edizione 2006) ma che soprattutto raduna più di 1500 delegati provenienti da tutta Italia per riflettere su quella parte della vita cristiana che incide nella memoria e nei gesti delle persone, anche quelle che ai riti cattolici si avvicinano per caso.

Si parla infatti di liturgia, cioè dell’insieme dei gesti e delle frasi che costellano i riti cristiani:  il che non significa aggiustare la  sintassi della messa, ma tradurre la vita del cattolici in segno brevissimo, che in un solo gesto o in una sola parola trasmetta una fede e imprima un ricordo. Segni che devono innanzitutto comunicare una tradizione nei tempi attuali: una scommessa non facile, che prima – ai tempi del latino, prima del concilio Vaticano II –  nemmeno si giocava, e ora è fonte di dibattiti annuali. 

Per questo a Varese verranno il fondatore di una delle comunità più innovative e note ai giovani (e non), la comunità di Bose Enzo Bianchi. Per questo ci sarà il teologo Bruno Maggioni,  per questo tutti gli incontri sono dialogici: non semplici esposizioni, ma "confronti tra operatori" (e anche qui ci sia concesso il terimne laico) che devono parlare ai cuori, dai più semplici ai più arzigogolati.

L’avvio ufficiale della settimana è previsto alle 17 di lunedì 21 al teatro Apollonio, con la celebrazione di inizio alla presenza dell’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi e del presidente delal commissione CEI per la liturgia. Tra gli incontri più importanti della settimana, sono da segnalare la relazione di mons. Bruno Maggioni, martedì 22 agosto alle 9.30  e quella di Enzo Bianchi,  alle 16.30 dello stesso giorno.

La conclusione della settimana sarà invece a Milano, in Duomo: venerdi la celebrazione ecuaristica conclusiva presieduta dal cardinale tettamanzi, sarà alle 10. Da lì, i 1500 delegati, dopo avere meditato e discusso, ma anche riempito gli alberghi di Varese (tutti esauriti quelli che riaprono appositamente per l’occasione) e visitato il Sacro Monte, santa Caterine del Sasso e la collegiata di Castiglione Olona, torneranno a casa. Magari, portandosi a casa la consapevolezza di avere messo un mattoncino in più nella modernizzazione della chiesa Cattolica e un pezzettino di Varese nel cuore.

Il programma

La cronaca della presentazione:
La Varese turistica si mette alla prova con la settimana liturgica nazionale

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.