Periferie o discariche a cielo aperto?

Il Polo Civico di Centro solleva nuovamente la questione dei rifiuti abbandonati in numerose aree cittadine: Magarò la porterà in consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo

Galleria fotografica

Periferie come discariche a cielo aperto 4 di 16

 

Il “Polo Civico di Centro” di Gallarate mette in evidenza e porterà in discussione in Consiglio Comunale (mediante il CapoGruppo del Polo Civico di Centro in Consiglio Comunale Quintino Magarò) una “mozione” (anche con supporto fotografico!!) dello stato di degrado ambientale in cui versa la periferia di Gallarate .

Il “Polo Civico di Centro” di Gallarate chiede un intervento urgente dell’Amministrazione Comunale ed alla Azienda AMSC  di Gallarate al fine di eliminare i rifiuti abbandonati lungo i bordi stradali e nelle aree verdi o\e dimesse periferiche , mettendo in atto gli accorgimenti necessari affinché non si verifichino più situazioni simili in futuro.

Infatti, lo stato delle periferie gallaratesi risulta essere sgradevole e pericoloso ( ad esempio si veda quanto si è recentemente verificato con l’incendio della “discarica abusiva” nell’area di Via De Magri e Via Adda). Rifiuti di diversa natura vengono quotidianamente abbandonati sui bordi di alcune strade e\o  in alcune aree verdi rionali.

Il Polo Civico di Centro chiede di effettuare degli interventi di controllo e di pulizia in maniera continuativa al fine di eliminare la sporcizia presente ed i rifiuti che possono essere dannosi per la salute e/o cancerogeni (frigoriferi, televisori, batterie di automobili ecc).

Un esempio lampante risulta essere quello delle aree situate lungo il ponte di collegamento tra Via Aleardi (si attende ancora una risposta da parte dell’Amministrazione Comunale di Gallarate al quesito posto da parte del Capogruppo del Polo Civico di Centro Magarò circa l’area verde di Via Aleardi n°1 diventata una discarica “a cielo aperto” con piante sporgenti ed ambrosia !!!!) e Via Umbria  (a circa 200  metri dal Centro di Raccolta differenziata !!!!), la Via dei Platani, la Via delle Quercie , la Via per Besnate, la Via dei Filzi, il letto del torrente Arnetta.

Vero è che, presumibilmente, i rifiuti vengono scaricati ed abbandonati nelle strade da cittadini “non residenti” nel territorio comunale !!!!

Per questo, il Polo Civico di Centro propone di designare delle specifiche funzioni in ambito di ecologia e controllo della pulizia ambientale, a uno Speciale Corpo di “Vigili Ecologici”, in supporto e\o aggiunta ai Vigili di Quartiere. I loro compiti sarebbero di vigilanza e di monitoraggio delle aree particolarmente soggette all’abbandono dei rifiuti, con possibilità di intervenire con sanzioni e multe ai danni dei trasgressori, segnalando la presenza di rifiuti pericolosi, al fine di intervenire prontamente alla raccolta ed allo smaltimento degli stessi.

A riguardo, potrebbe essere opportuna la collocazione di eventuali telecamere di controllo in alcune aree più risaputamene a rischio di discarica.

 

Responsabile Giovanile Provinciale Polo Civico di Centro

Stefano Nichele

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Periferie come discariche a cielo aperto 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.